Oggi, a Monza, l'ultimo saluto a Lorenzo Riva
loading...
Lo stilista monzese si è spento a 85 anni nella giornata di sabato 16 dicembre all'ospedale San Gerardo. A comunicare la scomparsa è stato Luigi Valietti, socio e amico dello stilista, con un post su Facebook.
"Ciao Lo con la stessa eleganza che ti ha sempre contraddistinto ci hai lasciato. Non ti potrò mai dimenticare" è il ricordo su Facebook di Valietti. Riva si è sempre occupato di alta moda e chiudeva ogni sfilata con abiti da sposa. Lo stilista ha creato abiti per Isabella Rossellini, Penélope Cruz, Emmanuelle Seigner, Whitney Houston, Jerry Hall, Ivana Trump.
Lorenzo Riva nacque a Monza il 3 ottobre 1938. Fin da bambino si interessò di moda, seguendo la madre, una mannequin che si dilettava di sartoria. A diciotto anni aprì il suo primo atelier. Nel 1972 presentò la prima collezione a Palazzo Pitti a Firenze. Da quel momento assunse una dimensione internazionale, presentando le sue collezioni in Italia, in Francia, in Messico e in Spagna. Nei primi primi anni ottanta diventò direttore artistico della maison Balenciaga. Nel 1984 rientrò in Italia per aprire due nuovi atelier in società con Luigi Valietti. Nel 1991, debuttò sulle passerelle romane dell'alta moda e nel 1995 sfilò per la prima volta con una linea di ready to wear sulle passerelle milanesi.