• Home
  • News
  • Persone
  • Olymp: i novant'anni di Eberhard Bezner, pioniere della camiceria

Olymp: i novant'anni di Eberhard Bezner, pioniere della camiceria

L'imprenditore tessile ripercorre 90 anni di vita ricchi di successi: Eberhard Bezner, per lungo tempo amministratore e oggi socio della Olymp Bezner KG, nonché co-fondatore della Fondazione Olymp-Bezner di Bietigheim-Bissingen (distretto di Ludwigsburg, Baden-Württemberg, Germania), festeggia il suo 90esimo compleanno il trentuno dicembre 2025.
Persone
Eberhard Bezner festeggia il suo 90esimo compleanno il trentuno dicembre. Foto: Olymp
PUBBLIREDAZIONALE
Scritto da Partner

loading...

Automated translation

Leggi l'originale de o en es fr nl
Scroll down to read more

Eberhard Bezner è nato il trentuno dicembre 1935 a Stoccarda, nel Württemberg, figlio unico del fondatore dell'azienda Olymp, Eugen Bezner, e di sua moglie Wilma (nata Klaus). È cresciuto a Bietigheim e Ingersheim, nel distretto di Ludwigsburg, prima di iniziare, nel 1950, dopo aver completato gli studi a Bietigheim, un apprendistato qualificato come commerciante di tessuti e al dettaglio presso un grossista di tessuti a Ludwigsburg. Successivamente, il primo settembre 1953, è entrato nell'azienda di famiglia, Olymp, inizialmente come semplice dipendente.

A causa della morte improvvisa del padre Eugen Bezner, nel gennaio del 1960, Eberhard Bezner, all'età di soli 24 anni, ha dovuto assumersi da un giorno all'altro l'intera responsabilità dell'emergente azienda di camicie di medie dimensioni. A questo compito si è dedicato per molti decenni come socio amministratore, con tutta la sua energia imprenditoriale, fino al completo passaggio di consegne al figlio e successore Mark Bezner, che oggi guida con successo l'azienda di famiglia, attiva a livello internazionale, giunta alla terza generazione.

Un risultato imprenditoriale fondamentale di Eberhard Bezner consiste principalmente nell'aver riconosciuto, già alla fine degli anni '60, le crescenti difficoltà della produzione tessile nazionale in Germania. In quel periodo, la domanda di manodopera qualificata era difficile da soddisfare. A causa della quasi piena occupazione, l'industria tessile e dell'abbigliamento locale, soprattutto nella regione del Medio Neckar, perdeva costantemente manodopera a favore di settori industriali tradizionalmente forti come l'ingegneria meccanica e l'industria automobilistica. Pertanto, si dovettero trovare alternative per la produzione di camicie all'estero, poiché solo in questo modo era possibile preservare l'azienda di medie dimensioni e garantire i posti di lavoro in Germania.

Da perfezionista ambizioso e tenace e appassionato di qualità, Eberhard Bezner ha lavorato costantemente per migliorare ulteriormente le eccezionali caratteristiche delle camicie Olymp, come la facilità di stiro, la resistenza alle pieghe, la traspirabilità, il comfort e la durata. Come imprenditore svevo e inventore ingegnoso, ha realizzato numerose idee per la moderna confezione di camicie, che hanno posto le basi per il duraturo successo di mercato del marchio.

Oltre alla sua lunga attività imprenditoriale, Eberhard Bezner si è anche assunto per decenni la responsabilità politica a livello comunale nella sua città natale, Bietigheim. Dal 1968 al 2004 è stato per un certo periodo il consigliere più anziano in carica del gruppo consiliare della Cdu della città di Bietigheim-Bissingen e, allo stesso tempo, ha ricoperto la carica onoraria di vicesindaco in rappresentanza dell'allora sindaco Manfred List (Cdu). Per i suoi numerosi meriti a favore della comunità come cittadino, mecenate, sponsor e mandatario, ha ricevuto la spilla d'onore dello Stato del Baden-Württemberg ed è inoltre insignito della Croce al Merito su nastro dell'Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania. Nell'ottobre 2013, Eberhard Bezner è stato inoltre premiato dal Forum economico di Baden-Baden per la sua carriera come decano dell'industria tedesca della camiceria e come socio di Olymp.

Sotto il motto umanistico “Dare è molto più beato che ricevere”, il convinto filantropo Eberhard Bezner si è sempre impegnato in attività di beneficenza per progetti di aiuto umanitario. Insieme al figlio Mark Bezner e alla figlia Birgit Bezner-Fischer, spinto da questa motivazione, nel 2008 ha creato la Fondazione Olymp-Bezner, dotata di un capitale privato di un milione di euro, che da allora si impegna a livello mondiale per l'educazione, la salute e l'istruzione di bambini e giovani.

Nel 2010, Eberhard Bezner ha inaugurato l'hotel e ristorante “Eberhards”, oggi gestito dal nipote Bastian Fischer, come indirizzo di stile a Bietigheim-Bissingen. In una posizione centrale privilegiata, direttamente sul fiume Enz, accanto al viadotto ferroviario di Bietigheim, simbolo della città, e di fronte alla piscina comunale coperta, l'Eberhards unisce sistemazioni di alta qualità per chi viaggia per affari e per i turisti con esperienze culinarie per intenditori e amanti della gastronomia regionale.

Inoltre, Eberhard Bezner è un rinomato amante della musica e l'ideatore del festival “Jazz im Olymp”, che si tiene ogni anno dal 2001 nell'area aziendale e che, con i suoi numerosi gruppi musicali, interpreti e band internazionali, si è affermato come un evento culturale di spicco non solo a Bietigheim-Bissingen, ma in tutta la regione di Stoccarda.

Come appassionato di sport e generoso sponsor, Eberhard Bezner ha sostenuto in modo significativo per decenni le società sportive locali di Bietigheim-Bissingen. In particolare, la sua lunga e vasta sponsorizzazione della pallamano, sia da parte della Olymp Bezner KG sia attraverso il sostegno privato di Eberhard Bezner come appassionato tifoso, è diventata una delle sponsorizzazioni imprenditoriali di maggior successo nello sport tedesco di alto livello e riflette una storia di successo unica a livello internazionale fino al 2025.

IL MARCHIO
Per saperne di più su Olymp, visitate il sito web del marchio

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Olymp
Olymp Bezner KG