• Home
  • News
  • Persone
  • Ortega è ancora l'uomo più ricco al mondo

Ortega è ancora l'uomo più ricco al mondo

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Persone

Chi dice che la moda non paga non ha mai incontrato Amancio Ortega, l'uomo più ricco del mondo. Fondatore del colosso spagnolo del fast-fashion Zara e azionista di maggioranza del conglomerato della moda Inditex, Ortega ha superato Bill Gates di Microsoft come l'uomo più ricco nel mondo di oggi, per la seconda volta in base alla classifica del Billionaire Forbes mondo.

Ortega ha superato Bill Gates di Microsoft

Probabilmente è un evento storico: Ortega è attualmente l'uomo più ricco al mondo con un patrimonio netto di 79,2 miliardi di dollari, superando Bill Gates con un patrimonio netto del valore di 78,5 miliardi di dollari.

Per un uomo che ha iniziato a vendere accappatoi trapuntati nel 1975, Ortega non ha fatto una "brutta carriera". Al momento la moda conta per 67,8 miliardi di dollari nella fortuna di Ortega. Gli altri 11,4 miliardi di dollari arrivano dai numerosi investimenti immobiliari sparsi in tutto il mondo.

Il miliardario spagnolo al momento detiene il 59 percento di Inditex e nonostante sia ufficialmente in pensione, resta attivo come membro del board.

La scalata al successo di Inditex è dovuta al suo business model basato sul fast fashion. Zara, così come gli altri 8 fashion brand di casa Inditex, ha ottenuto il massimo della popolarità tra il 2008 e il 2012, durante la crisi.

Foto: Amancio Ortega, by http://www.signalng.com/ [CC BY-SA 4.0 ( http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], via Wikimedia Commons

Amancio Ortega
Inditex
Zara