Pierpaolo Piccioli sempre più vicino alla guida creativa di Balenciaga
14 mag 2025
Pierpaolo Piccioli sarebbe il nuovo direttore creativo di Balenciaga secondo Boringnotcom. Diverse fonti indicano queste come le ore decisive per la nomina alla guida creativa della griffe di casa Kering ma al momento manca l'ufficializzazione. FashionUnited ha contattato Kering ma l'azienda non ha commentato la notizia.
A marzo 2025 è stato dato l'annuncio che lo stilista georgiano Demna assume la direzione creativa di Gucci, lasciando Balenciaga.
Un anno prima, nel marzo 2024, Piccioli conclude la collaborazione con Valentino, dopo 25 anni.
Conclusi gli studi superiori, Pierpaolo Piccioli si iscrive all’Istituto europeo di design di Roma. L’impegno si affianca fin dai primi anni al lavoro d’atelier. Dopo le prime esperienze, nel 1990 arriva da Fendi per lavorare sugli accessori del brand.
Dopo Fendi, insieme a Maria Grazia Chiuri arriva da Valentino per sviluppare la nascente linea di accessori. È l’inizio di una sfida: traghettare la grande tradizione della Couture Valentino dagli abiti agli oggetti. Mantenendo intatta la tradizione, la cura e la creatività del suo fondatore. L’esperimento funziona su tutti i fronti. E nel 2008, Pierpaolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri vengono nominati direttori creativi di Valentino.
Nel 2016, con l’uscita di Maria Grazia Chiuri, Pierpaolo Piccioli diventa il direttore creativo della maison Valentino.
Articolo aggiornato alle 11.24 del 15 maggio.