• Home
  • News
  • Persone
  • Pietro Beccari: sono necessari "feroce determinazione e divina insoddisfazione"

Pietro Beccari: sono necessari "feroce determinazione e divina insoddisfazione"

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Persone

Al centro Pietro Beccari, credit ufficio stampa Università di Parma
Nato in provincia di Parma il 23 agosto 1967, Pietro Beccari si è laureato nel 1992 in Economia e commercio all'Università di Parma.

Nel dicembre del 2018 è stato insignito primo “Alumnus dell’anno” dell'Università di Parma, inaugurando l’albo d’oro degli “Alumni dell’anno” dell'ateneo.

Beccari ha ricevuto il premio nell'Aula Magna dal rettore Paolo Andrei. Il riconoscimento è stato istituito dall’ateneo e dall’Associazione alumni e amici dell’Università di Parma per rendere omaggio a laureati che si siano particolarmente distinti con il loro percorso professionale.

Beccari: "l’attitudine mentale rispetto alla vita è quello che determina il successo e l’insuccesso"

"L’albo d’oro si è inaugurato con un manager che ha saputo lasciare il segno in tutte le grandi case di moda in cui ha lavorato in questi anni: Louis Vuitton, Fendi e ora Christian Dior, nuova sfida di un percorso partito ventisei anni fa, il 10 dicembre 1992, con la laurea in Economia e commercio all’Università di Parma", si leggeva in una nota dell'ateneo del 2018.

Dal primo febbraio il manager diventa presidente e amministratore delegato di Louis Vuitton

"Non potevo dire di no a Parma, per l’affetto che ho per la città e l’Università", ha esordito Beccari ricevendo il riconoscimento. Il manager ha raccontato in breve il suo percorso professionale sottolineando la sua filosofia di lavoro e di vita: un’attitudine mentale fatta di "perseveranza e feroce determinazione; divina insoddisfazione e curiosità; autenticità e capacità di rimanere se stessi". "L’attitudine mentale rispetto alla vita è quello che determina il successo e l’insuccesso. Le occasioni sono tutte intorno a noi, abbiamo la possibilità di coglierle solo se siamo pronti e abbiamo la mentalità giusta per farle diventare davvero tali", ha spiegato Beccari. "Mi sento molto voi", ha concluso rivolto agli studenti presenti.

Beccari ha iniziato il suo percorso professionale nel settore marketing di Benckiser (Italia) e Parmalat (Usa) per poi passare alla direzione generale di Henkel (Germania), dove ha ricoperto il ruolo di vicepresidente della divisione haircare.

Nel 2006 è entrato a far parte di Lvmh in qualità di vicepresidente esecutivo marketing e comunicazione per Louis Vuitton, prima di diventare nel 2012 presidente e ceo di Fendi: lì è rimasto fino al febbraio 2018, ruolo che lasciato per assumere quello di presidente e ceo di Christian Dior Couture. Dal primo febbraio 2023 il manager diventa presidente e amministratore delegato di Louis Vuitton.

Louis Vuitton
LVMH
Pietro Beccari