• Home
  • News
  • Persone
  • Pitti Immagine: Antonio De Matteis (Kiton) è il nuovo presidente

Pitti Immagine: Antonio De Matteis (Kiton) è il nuovo presidente

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Persone

Antonio De Matteis, courtesy of Pitti Immagine
Oggi, si è tenuta a Firenze, nella sede di via Faenza, l’assemblea dei soci, Centro di Firenze per la moda italiana e Sistema moda Italia, di Pitti Immagine. Dietro indicazione del consiglio di amministrazione del Centro di Firenze per la moda italiana, l’assemblea ha provveduto alle nomine del consiglio di amministrazione di Pitti Immagine per il mandato 2023-2026: Antonio De Matteis è stato nominato presidente, Antonella Mansi è stata confermata vice presidente. Oltre a loro, sono stati confermati in consiglio Raffaello Napoleone e Niccolò Ricci e nominati sette nuovi consiglieri: Giovanni Basagni (presidente Miniconf), Stefano Borsini (general manager Manifattura Igea), Ercole Botto Poala (amministratore delegato Tessitura successori Reda e presidente Confindustria Moda), Niccolò Moschini (direttore corporate comunicazione e relazioni istituzionali Kering Italia), Marco Landi (membro consiglio di amministrazione Landi e presidente Federmoda), Lorenzo Nencini (amministratore delegato Incom) e Marco Palmieri (presidente Piquadro).

Antonella Mansi è stata confermata vice presidente di Pitti Immagine

A nome del consiglio e a titolo personale, si legge in una nota, la presidente del Cfmi ha poi calorosamente ringraziato il presidente uscente, Claudio Marenzi, di cui ha sottolineato la determinazione nel governare l’azienda in tempi così critici e nel prendere le decisioni necessarie per metterla in sicurezza: “ma anche il coraggio e la lucidità", ha aggiunto Antonella Mansi, "nel trasferire immediatamente le attività promozionali e commerciali sulla piattaforma online, quando tutto era chiuso, portando l’azienda a posizioni di avanguardia internazionale nell’integrazione tra fiera fisica e fiera digitale, oltre ad allargare il portafoglio prodotti di Pitti Immagine”.

Chi è Antonio De Matteis

Antonio De Matteis, detto Totò, è l’amministratore delegato del Gruppo Kiton e ricopre congiuntamente il ruolo di direttore creativo del menswear. E’ nato a Napoli del 1964, nel 1986 inizia la sua carriera in Kiton sotto l’egida dello zio Ciro Paone – fondatore e presidente di Kiton, maison nata nel 1968 a Napoli. Il 1996 segna l’ingresso di Antonio De Matteis all’interno del pacchetto azionario della Ciro Paone spa, holding del Gruppo Ciro Paone, con l’acquisizione di una quota pari al 10 per cento. Il 2007 è l’anno della definitiva consacrazione: Ciro Paone lo sceglie per ricoprire la carica di amministratore delegato del gruppo, consolidando la centralità della sua persona nella definizione delle strategie del brand.

Nel 2018 Antonio De Matteis da impulso alla creazione di Knt (Kiton new textures), la prima collezione firmata dai suoi figli, i gemelli Mariano e Walter De Matteis, la terza generazione della famiglia Kiton.

Negli ultimi due anni Kiton ha conseguito un incremento di fatturato pari al 60 per cento attestandosi sui 162milioni di euro.

Antonio De Matteis
Kiton
Pitti Immagine
Pitti Uomo