• Home
  • News
  • Persone
  • Rachel Scott di Diotima nominata direttrice creativa di Proenza Schouler

Rachel Scott di Diotima nominata direttrice creativa di Proenza Schouler

Scritto da Rachel Douglass

loading...

Automated translation

Scroll down to read more
Persone
Rachel Scott, direttrice creativa di Proenza Schouler e fondatrice di Diotima. Credits: Proenza Schouler.

Rachel Scott, fondatrice e stilista di Diotima, è stata nominata nuova direttrice creativa del brand di lusso newyorkese Proenza Schouler. La maison ha fatto l'annuncio in un comunicato stampa, in cui ha affermato di aver intrapreso un nuovo capitolo con la stilista giamaicano-americana al timone. Per il brand, ci si aspetta che Scott apporti "una prospettiva di design globale, una vasta conoscenza tecnica e una nuova voce distintiva" in linea con il Dna di Proenza Schouler.

In una dichiarazione, l'amministratore delegato Shira Suveyke Snyder ha definito Scott "uno dei talenti creativi più acclamati di oggi", che fornirà al brand una prospettiva fresca e femminile. "La sua profonda comprensione dei codici del brand Proenza Schouler, unita alla sua eccezionale capacità di coniugare artigianalità e innovazione, l'hanno resa la scelta naturale per guidare la maison verso il futuro", ha aggiunto Snyder.

Scott ha dichiarato di ammirare da tempo il brand Proenza Schouler, nutrendo un profondo rispetto per il mondo creato dai fondatori, Jack McCollough e Lazaro Hernandez. "Non vedo l'ora di portare la mia prospettiva in dialogo con la loro eredità", ha continuato. "Sono grata a Shira per la sua fiducia e sono onorata di assumere questo ruolo per immaginare il prossimo capitolo di Proenza Schouler."

I fondatori si preparano per il debutto da Loewe, mentre Scott amplia le basi iniziali

L'interrogativo su chi avrebbe preso il posto da Proenza Schouler circolava da gennaio, quando McCollough e Hernandez hanno lasciato il brand. Mentre il duo di stilisti, che continuano a ricoprire il ruolo di azionisti e membri del consiglio di amministrazione, è stato infine confermato alla guida di Loewe, succedendo a Jonathan Anderson, Proenza Schouler è rimasto in sospeso.

Durante questo periodo, tuttavia, Scott stava già costruendo legami con la casa di moda statunitense. Dopo essere entrata a far parte del brand come consulente all'inizio di quest'anno, ha lavorato a stretto contatto con lo studio di design per plasmare la direzione creativa, influenzando la collezione primavera-estate 2026. Ora, al timone in modo permanente, questa prospettiva continuerà a svilupparsi nelle prossime stagioni, a partire dal debutto di Scott nel febbraio 2026 per la collezione autunno-inverno 2026 del brand.

Scott è già un nome noto, in particolare nel settore nordamericano. Il suo brand, Diotima, ha ricevuto importanti riconoscimenti sin dalla sua fondazione nel 2021, in particolare il premio Cfda American womenswear designer of the Year 2024 ed è stato selezionato per il Woolmark Prize 2025. Diotima è nota per l'integrazione dell'artigianato giamaicano, che si intreccia nel guardaroba contemporaneo costruito da Scott. Attraverso i suoi progetti, Scott reinterpreta le tecniche tradizionali caraibiche e combina elementi strutturali, il tutto promuovendo i valori della slow fashion.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Diotima
Proenza Schouler
Rachel Scott