• Home
  • News
  • Persone
  • Riccardo Braccialini è il nuovo presidente Aimpes

Riccardo Braccialini è il nuovo presidente Aimpes

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Persone

Durante l'assemblea annuale Aimpes, l'Associazione italiana pellettieri, del 18 aprile, è stato eletto il nuovo consiglio direttivo: Riccardo Braccialini (Braccialini S.p.A) è il nuovo presidente. Eletti anche i vicepresidenti Mara Visonà (Plinio Visonà Srl) e Roberto Briccola (Bric’s Spa), eletto anche presidente Mipel.

“Sono onorato per la carica conferitami. Il momento è quello delle grandi sfide. Aimpes è un’Associazione nazionale così importante per fatturato e occupazione: dovrà fare di più, come tutti noi italiani facciamo da anni. Le parole chiave del nostro futuro: internazionalizzazione, formazione, accesso al credito, abusivismo e lotta alla contraffazione. Credo che non si possa prescindere dal recupero del ruolo di riferimento che Aimpes deve svolgere per le imprese", ha detto il neo presidente.

Dati alla mano, il settore, nel 2014, è stato trainato dall'export con un +7,8 percento, a fronte di un mercato interno ancora in recessione.

Il mercato domestico è stato connotato dal segno negativo (-2,6 percento). "I mercati internazionali hanno apportato un contributo positivo al settore e attenuato la connotazione recessiva dei consumi interni: il fatturato delle vendite internazionali ha superato i 6 miliardi di euro, dando un ulteriore contributo alla bilancia commerciale del nostro Paese", si legge in una nota.

Il valore della produzione è stato pari a 6,5 miliardi di euro, un balzo del 10 percento sul 2013 grazie alla spinta delle esportazioni.

aimpes
riccardo braccialini