Ruth Diaz guida Amazon Fashion Europa
loading...
Amazon Fashion, attraverso una nota, ha appena annunciato che Ruth Diaz sarà a capo del business moda in Europa, dopo 9 anni di lavoro in diverse posizioni dirigenziali nel marketing e nel retail dell'azienda.
Insieme alla senior leadership europea, la Diaz guiderà tutti gli aspetti del business, tra cui rientrano l’ampliamento della selezione e il miglioramento della customer experience nel Regno Unito, in Germania, Francia, Italia e Spagna.
John Boumphrey diventerà il country manager Uk di Amazon
John Boumphrey, in precedenza vice president di Amazon Fashion Europe, diventerà il country manager Uk di Amazon e avrà la responsabilità di guidare il business nel Regno Unito.
“Sono entusiasta e onorata dell'opportunità di guidare il business moda in Europa e sono lieta di lavorare con dei team incredibilmente appassionati e di talento. Con i recenti lanci moda come Savage x Fenty vol.2, The Drop, StyleSnap e Amazon Fashion Connects, è stimolante vedere quanto l'azienda continui a innovare. È un momento entusiasmante per assumere questo ruolo, per coccolare i nostri clienti e i brand attraverso la tecnologia e un ottimo servizio", ha detto la manager.
Con oltre vent'anni di esperienza nell'ecommerce, Diaz ha ricoperto diversi ruoli in Amazon dove è stata responsabile di oltre 20 categorie di prodotti sul sito italiano e spagnolo dell'etailer, oltre a essere stata a capo dell’Home Innovation Program per l’Europa.
Precedentemente la manager è stata al timone di BuyVip, la società di moda online che Amazon ha acquisito nel 2010. In precedenza è stata il ceo di Entradas, società di entertainment online, e ha lavorato presso Universal Pictures e PriceWaterHouse Coopers in Spagna.
Al di fuori di Amazon, Ruth ricopre il ruolo di mentore e coach certificato.
Lo scorso giugno Amazon è stato riconfermato il brand di maggior valore al mondo, crescendo del 32 per cento e raggiungendo i 415,9 miliardi di dollari. Da quando è entrato per la prima volta nella classifica di Brandz Global top 100 nel 2006, il valore dell'etailer è cresciuto di quasi 100 miliardi di dollari e quest'anno rappresenta un terzo della crescita totale della top 100.
I brand di tecnologia continuano a svettare in classifica: rappresentano oltre un terzo (37 per cento) del valore nella top 100 e crescono complessivamente del 10 per cento. Gucci (49esimo), Chanel (34esimo), Louis Vuitton (19esimo), Zara (57esimo) sono i marchi della moda presenti nella top 100.
I brand asiatici rappresentano un quarto di tutti i top 100, e comprendono 17 brand cinesi. Alibaba (+16 per cento, sesto posto in classifica, 152,5 miliardi di dollari) è stato il brand cinese di maggior valore, insieme al gigante dei servizi Internet, Tencent (+15 per cento, 151 miliardi di dollari), al settimo posto.
Foto: Ruth Diaz, Amazon, dall'ufficio stampa