Sabato De Sarno lascia Gucci
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Gucci annuncia oggi l'uscita del direttore creativo Sabato De Sarno. De Sarno è entrato a far parte di Gucci nel 2023 come successore di Alessandro Michele. La prossima sfilata autunno/inverno, che si terrà il 25 febbraio a Milano, sarà presentata dal team di design di Gucci. Una nuova direzione artistica sarà annunciata entro tale data, secondo il comunicato stampa.
- Sabato De Sarno ha lasciato Gucci dopo un breve periodo come direttore creativo.
- La sua partenza arriva dopo la sua prima collezione che ha introdotto un'estetica più sobria.
- Gucci è ora alla ricerca di un nuovo leader artistico per proseguire la crescita sostenibile e la rinnovata leadership nel settore della moda.
L'amministratore delegato di Gucci, Stefano Cantino, esprime la sua gratitudine per l'impegno e la passione di De Sarno per il marchio. Apprezza il modo in cui De Sarno ha onorato con dedizione l'artigianalità e il patrimonio di Gucci. Francesca Bellettini, vicepresidente esecutivo di Kering responsabile dello sviluppo del marchio, ringrazia De Sarno per la sua lealtà e professionalità. È orgogliosa del lavoro svolto per rafforzare le basi di Gucci e attende con impazienza l'ulteriore crescita sotto la nuova direzione artistica.
L'uscita di De Sarno arriva in un momento in cui Gucci punta a una rinnovata leadership e a una crescita sostenibile. Le collezioni di De Sarno per la maison hanno segnato un passaggio verso un abbigliamento più sobrio e "portabile".
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Il futuro di Gucci
Gucci continua a puntare sulla crescita sostenibile in un periodo complesso. Il fatturato di Kering è diminuito del 15% nel terzo trimestre, in gran parte a causa di un calo di Gucci, le cui vendite sono diminuite del 26% a 1,64 miliardi di euro.
Gucci, che rappresenta quasi il 50% del fatturato di Kering, è in difficoltà dalla fine del 2022 e sta attraversando una ristrutturazione. Cantino, diventato amministratore delegato a gennaio 2024, ha il compito di risanare il marchio.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
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Nonostante le reazioni positive alle recenti collezioni, l'acquisizione di nuovi clienti rimane una sfida. Kering prevede un utile operativo di 2,5 miliardi di euro nel 2024, quasi la metà rispetto al 2023.
Con l'annunciata partenza del direttore creativo De Sarno, il mondo della moda è ora in attesa del suo successore e della futura direzione di Gucci.