• Home
  • News
  • Persone
  • Scompare a 63 anni l'iconico stilista indiano Rohit Bal

Scompare a 63 anni l'iconico stilista indiano Rohit Bal

Scritto da Simone Preuss

loading...

Scroll down to read more

Persone

Rohit Bal e Karishma Kapoor alla Lakme fashion week Summer Resort 2016 Credits: Lakme Fashion Week

Il celebre stilista indiano Rohit Bal è morto per un problema cardiaco venerdì sera, all'età di 63 anni, a Nuova Delhi. Lo stilista si era sottoposto a un'angioplastica sette anni fa ed era stato ricoverato l'anno scorso per un problema cardiaco.

A causa dei suoi problemi di salute, si era preso una pausa dalla moda, ma è tornato a calcare le scene qualche settimana fa, precisamente il 13 ottobre, per presentare la sua ultima collezione “Kaaynaat: A Bloom in the Universe” nell'ambito della Fdci (Fashion design council of India) x Lakme fashion week. Bal era noto per i suoi modelli che sfidavano le regole, mescolando senza soluzione di continuità un'estetica indiana tradizionale con un tocco più contemporaneo, spesso utilizzando motivi di loto e pavone, ricami kashmir tessuti ricchi come velluto e broccato.

Celebrità internazionali come Cindy Crawford, Pamela Anderson e Uma Thurman erano tra le sue clienti insieme a diverse celebrità indiane come Deepika Padukone, Sonam Kapoor, Aishwarya Rai e Amitabh Bachchan.

Rohit Bal ha incantato Hollywood e Bollywood

Bal è nato nel 1961 a Srinagar, nella valle del Kashmir, nel nord dell'India. Insieme al fratello Rajiv, Bal ha iniziato la sua carriera nel 1986, all'età di 25 anni presso il produttore di abbigliamento Orchid Overseas a Nuova Delhi. Quattro anni dopo ha presentato la sua prima collezione indipendente.

Ha vinto il premio “Designer of the Year” al Kingfisher fashion achievement awards

Ha vinto il premio “Designer of the Year” ai Kingfisher fashion achievement awards nel 2001 e anche agli Indian fashion awards nel 2006. Nel 2012 ha partecipato al Lakme Grand finale designer e due anni dopo alla Wills lifestyle India Fashion week.

Rohit Bal alla Lakme fashion week Summer Resort 2016. Credits: Lakme fashion week

Nel 2013, Bal ha dato vita a una collaborazione con il marchio di abbigliamento etnico indiano Biba, chiamata Biba by Rohit Bal, venduta in alcuni negozi Biba. L'anno precedente ha iniziato a disegnare i costumi per la versione indiana del popolare game show “Chi vuol essere milionario?”. (“Kaun Banega Crorepati”).

Bal ha aperto negozi monomarca a Nuova Delhi, Mumbai, Bangalore, Ahmedabad, Kolkata e Chennai e si è cimentato nel design di gioielli. Nel 2020 è stato riconosciuto come “stilista icona del Paese”.

“Mi sono sempre attenuto a ciò che sono e non ho mai fatto ciò che facevano gli altri. Ho una filosofia di design molto forte e mirata e mi attengo a quella. Credo che tutto ciò che si fa con il cuore e con l'anima rimarrà sempre attuale. Mi sento a mio agio nell'essere classico, elegante e senza tempo e questo ha contribuito molto al mio marchio e alla mia carriera di stilista”, ha dichiarato Bal nel Press Trust of India nel 2019.

Per la sua ultima sfilata “Kaaynaat: A Bloom in the Universe”, Bal ha scelto motivi floreali per rappresentare la bellezza della natura, culminati in una creazione indossata dall'attrice indiana Ananya Panday durante la settimana della moda e, successivamente, in un'apparizione pubblica di Isha Ambani, figlia del magnate indiano Mukesh Ambani.

“Piangiamo la scomparsa del leggendario stilista Rohit Bal. Il suo lavoro ha ridefinito la moda indiana, ispirando generazioni. Riposa in pace Gudda. Sei una leggenda”, ha scritto su Instagram il Fdci, di cui Bal era membro fondatore.

Articolo pubblicato originariamente sull'edizione indiana, tradotto per fashionunited.it da Isabella Naef.

Riepilogo
  • Decesso di Rohit Bal, celebre stilista indiano, all'età di 63 anni a causa di problemi cardiaci.
  • Bal, famoso per la sua estetica che univa tradizione indiana e modernità, ha vestito celebrità internazionali e indiane.
  • Lascia un'eredità significativa nel mondo della moda indiana, con una carriera costellata di premi e collaborazioni prestigiose.
BIBA
Cindy Crawford
Fashion Design Council of India
Lakme Fashion Week
Rohit Bal
Uma Thurman