Scompare a Bologna Emmanuel Schvili, fondatore dell'omonimo marchio
loading...
E' scomparso a Bologna, venerdì scorso, all'età di 84 anni, Emmanuel Schvili, fondatore, assieme alla moglie Giorgia Fioretti, dell'omonimo marchio di camiceria.
Nata nel 1968, l'etichetta conquista il successo negli anni ’80 con le camicie ricamate, prima con disegni tradizionali, poco più tardi con i personaggi dei cartoon Warner Bros e poi Walt Disney.
Un marchio che ha fatto scuola poiché è stato pionieristico nel dare vita alle collaborazioni, oggi strategia quotidiana delle griffe, ma allora assoluta novità per il mondo della moda.
Lo scorso febbraio il Comune di Bologna ha dedicato una mostra monografica al brand ripercorrendo, con materiale d'archivio, la storia del marchio bolognese che è stato un punto di riferimento del made in Italy, dalla sua prima collezione nel 1970, all’apice raggiunto negli anni ‘90, in particolare con il successo, appunto, delle camicie cartoon, ideate con le prime licenze ufficiali concesse da Warner Bros e Disney Italia.
Emmanuel Schvili coltiva fin da ragazzo la passione per la moda nell’azienda tessile di famiglia. Dopo l'incontro con Giorgia Fioretti, che diventerà sua moglie e sarà direttrice creativa del marchio, l'azienda riesce a imporsi sul mercato italiano.