• Home
  • News
  • Persone
  • Scompare Bob Krieger e si chiude un'epoca della moda italiana

Scompare Bob Krieger e si chiude un'epoca della moda italiana

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Persone

E' moro ieri, a Santo Domingo, all'età di 84 anni, il fotografo della moda e ritrattista di fama internazionale Bob Krieger, che viveva a Milano da decenni.

Krieger era nato nel 1936 ad Alessandria d'Egitto

Amatissimo dal pubblico italiano per la sua cordialità mista a una riservatezza con cui celava la sua grande sensibilità, Krieger è stato protagonista di moltissime mostre milanesi con le sue foto di moda, l'ultima, un anno fa a Palazzo Morando. Il fotografo, nato ad Alessandria d'Egitto nel 1936, ha immortalato la moda italiana nel momento del massimo splendore e ha reso omaggio a stilisti, molti dei quali scomparsi, come Versace, Krizia e Mila Schon.

Krieger ha raccontato quegli anni della moda che hanno reso gli stilisti italiani icone dello stile nel mondo

Tra i volti famosi che ha immortalato figurano quelli di Bill Gates, Gianni Agnelli, Indro Montanelli e Giorgio Armani.

Lo scorso anno Palazzo Morando, a Milano, gli ha dedicato la mostra " Bob Krieger imagine. Living through fashion and music. ’60 ’70 ’80 ‘90".

Esposte opere selezionate dalla preziosa collezione privata di Bob Krieger: foto scattate tra gli anni ’60 e gli anni ’90, tra cui le campagne pubblicitarie dei grandi stilisti italiani, da Armani a Ferrè, da Missoni a Valentino, da Versace a Biagiotti, da Gucci a Fendi e Dolce & Gabbana.

La macchina fotografica di Krieger ha documentato quel made in Italy che ha proiettato la moda e le collezioni degli stilisti italiani in tutto il mondo. Un'epoca d'oro della moda al cui solo pensiero vengono i brividi. Momenti, forse apparentemente effimeri e leggeri, dietro a cui c'era l'impegno, la serietà, l'enorme capacità creativa degli stilisti che volevano e sapevano come dimostrare al mondo la loro grandezza.

Nel curriculum di Krieger c'è anche una florida attività editoriale come corrispondente del New York Times Magazine. Tra le altre collaborazioni quelle con Esquire e Harper’s Bazaar.

Krieger nacque in una famiglia cosmopolita. Il padre era un nobile prussiano mentre la madre, siciliana, era pronipote del pittore Giuseppe Cammarano.

Nel 1967 Krieger si trasferì a Milano dove iniziò la sua carriera di fotografo.

Foto: Pexels

bob krieger
gianni agnelli
Giorgio Armani
Krizia