Scompare Eliane Heilbronn, madre dei proprietari di Chanel
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“Chanel è profondamente rattristata nel confermare la morte della signora Eliane Heilbronn. I funerali si terranno nella privacy della famiglia”, si legge in un breve comunicato della maison.
Nel marzo 1947, Eliane Fisher sposò Jacques Wertheimer, figlio unico di Pierre Wertheimer, comproprietario con il fratello Paul di Parfums Chanel e poi della casa di moda Chanel. La coppia divorziò nel 1952 dopo aver avuto due figli, Alain nel 1948 e Gérard nel 1951, attuali proprietari di Chanel.
Eliane Wertheimer ha studiato legge alla New York University e si è abilitata alla professione di avvocato nel 1958. Ha poi sposato Didier Heilbronn e hanno avuto un figlio, Charles Grégoire, che oggi dirige l'ufficio di famiglia Mousse Partners.
Nel 1978, questa specialista in diritto d'autore e proprietà intellettuale ha aperto il suo studio legale, Salans Hertzfeld Heilbronn (ora Dentons), che è diventato il consulente esclusivo di Chanel a livello mondiale. Quattro anni prima, Jacques Wertheimer aveva ceduto la direzione di Chanel al figlio Alain, di 25 anni.
“Da allora, non una sola controversia, non un solo progetto, non una sola acquisizione di partecipazioni è andata avanti senza l'approvazione di Eliane Heilbronn”, scrive Yann Kerlau nel suo libro ‘Les dynasties du luxe’. “I suoi figli Alain e Gérard, così come il figlio del suo secondo matrimonio Charles Grégoire, devono tutto a lei”, secondo l'autore.
Secondo Le Figaro, fu lei a redigere il famoso contratto di Karl Lagerfeld nel 1982, quando fu assunto come direttore creativo di Chanel da Alain Wertheimer.
Sul sito web dello studio legale Dentons, Eliane Heilbronn è ancora consulente senior.
La morte di Eliane Heilbronn arriva in un momento in cui Chanel non ha ancora nominato il successore di Virginie Viard, che si è dimessa da direttore artistico della moda e dell'alta moda lo scorso giugno.
Il gruppo di lusso Chanel, che non è quotato in borsa e pubblica i suoi risultati solo una volta all'anno, ha registrato un aumento delle vendite nel 2023 del 14,6% a 19,7 miliardi di dollari, mentre la crescita dell'utile netto è rallentata (+3 per cento a 4,7 miliardi di dollari)(AFP)
Articolo pubblicato originariamente sull'edizione francese. Tradotto per fashionunited.it da Isabella Naef