• Home
  • News
  • Persone
  • Scompare Jörg Bucherer, protagonista del mercato dell'orologeria

Scompare Jörg Bucherer, protagonista del mercato dell'orologeria

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more
Persone
Uno dei negozi di Bucherer Credits: Per gentile concessione di Bucherer
Ieri sera è morto Jörg Bucherer, a lungo proprietario dell'omonima azienda attiva nel settore degli orologi di lusso e dei gioielli. Scompare, quindi, uno dei protagonisti e un imprenditore del mercato degli orologi. Bucherer rilevò l'azienda dal padre nel 1977 e sotto la sua guida, l'azienda familiare con sede a Lucerna, si sviluppò rapidamente.

Bucherer, che aveva 87 anni, è mancato a pochi mesi dalla vendita della sua società. A fine di agosto, infatti, il più importante rivenditore di Rolex al mondo era stato rilevato proprio dalla stessa Rolex, partner di lunga data.

La storia di Bucherer comincia nel 1888, quando l'imprenditore e commerciante Carl-Friedrich Bucherer aprì il primo negozio specializzato in orologi e gioielleria a Lucerne, assieme alla moglie Luise, dando vita a un fiorente business familiare.

La storia di successo continuò nonostante le crisi degli anni Trenta e della Seconda Guerra Mondiale. L'azienda di famiglia aprì filiali in altre città svizzere e destinazioni turistiche. Nel 1977 la gestione passò alla terza generazione della famiglia fondatrice: sotto la guida di Jörg G. Bucherer, l'azienda si espanse in Austria negli anni '80 e poi in Germania.

In Svizzera, Bucherer acquisisce il Gruppo Kurz nel 1989 e, nel 2001, Swiss Lion Ag. Nel 2001 è stata fondata anche la società separata Carl F. Bucherer, che continua la tradizione orologiera della famiglia Bucherer che risale al 1919.

Nel 2013, Bucherer ha celebrato il suo 125esimo anniversario e ha aperto a Parigi il più grande negozio di orologi e gioielli del mondo. Nel 2016 ha aperto i battenti a Copenaghen la sede più settentrionale di Bucherer, nonché il più grande negozio di orologi e gioielli della Scandinavia. Altre quattro boutique a Londra sono state aggiunte al portafoglio dell'azienda con l'acquisizione di The Watch Gallery nel 2017 e, nel gennaio 2018, Bucherer ha rilevato il rivenditore americano di orologi di lusso Tourneau, che ha 28 negozi in tutti gli Stati Uniti.

Jörg Bucherer
Rolex