• Home
  • News
  • Persone
  • Scomparsa della stilista Jacqueline de Ribes

Scomparsa della stilista Jacqueline de Ribes

Persone
Milano, marzo 1961: ritratto di Jacqueline de Ribes. Credits: © Farabola/Leemage. Bridgeman Images via AFP.
Scritto da AFP

loading...

Automated translation

Leggi l'originale fr
Scroll down to read more

Parigi (Francia) - Soprannominata "l'ultima regina di Parigi", la contessa Jacqueline de Ribes, stilista, imprenditrice, figura del jet-set e simbolo dell'eleganza parigina, in particolare negli Stati Uniti, è scomparsa martedì all'età di novantasei anni. Lo ha annunciato mercoledì la sua segreteria all'Afp, a nome della famiglia.

Jacqueline de Ribes è scomparsa in Svizzera, ha precisato all'Afp la sua assistente, Stéphanie Mouly.

Amica di Yves Saint Laurent e Valentino, mecenate e filantropa, nel 2015 il Metropolitan Museum di New York le aveva reso omaggio con una mostra che presentava una sessantina di completi, di alta moda o prêt-à-porter, i più antichi dei quali risalenti al 1962, conservati dall'"ultima regina di Parigi".

Già nel 1956, Jacqueline de Ribes figurava nella lista delle donne meglio vestite al mondo. Nel 1962 è stata inserita nella "Hall of Fame" della moda e celebrata dai più grandi fotografi di moda.

Nata Jacqueline de La Bonninière de Beaumont il 14 luglio 1929, l'aristocratica, amante della libertà e appassionata di moda fin dall'infanzia, a diciannove anni sposò il visconte, poi conte, Edouard de Ribes (1923-2013).

Nel 1962 si cimentò successivamente nel giornalismo, nel teatro, nella televisione e nell'interior design, e annunciò ai suoi cari di voler creare la propria casa di moda, spinta dall'incoraggiamento di Yves Saint Laurent, di cui era cliente.

La sua prima collezione fu acclamata dalla stampa internazionale e gli Stati Uniti divennero rapidamente il suo mercato principale. Ha diretto la sua casa di moda fino al 1995, prima di interrompere l'attività per motivi di salute.

Alla fine del 2019, la vendita delle opere della collezione raccolta con il marito aveva fruttato 22,8 milioni di euro da Sotheby's France, con, in particolare, le prelazioni del Louvre e della Reggia di Versailles.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Jacqueline de Ribes
Scomparsa