Scomparsa Marina Yee, membro degli Antwerp Six
La stilista belga Marina Yee, membro del collettivo Antwerp Six che ha rivoluzionato la moda negli anni '80, è scomparsa domenica all'età di 67 anni, come ha annunciato il ModeMuseum di Anversa.
"Il suo nome è indissolubilmente legato al leggendario collettivo degli Antwerp Six, che ha messo la moda belga sulla mappa mondiale", ha sottolineato il museo.
Nel 1986, sei giovani designer fiamminghi, laureati all'Accademia reale di belle arti di Anversa, caricarono le loro creazioni su un furgone e presero d'assalto la "British fesigner show" di Londra.
A causa dei loro nomi, quasi impronunciabili al di fuori del Belgio, Ann Demeulemeester, Dirk Van Saene, Marina Yee, Dries Van Noten, Walter Van Beirendonck e Dirk Bikkembergs furono da allora conosciuti come gli Antwerp Six. Le loro creazioni sobrie, crude e decostruite rappresentavano all'epoca l'antitesi di un'era dominata da paillettes e spalline.
Da allora, questi designer hanno intrapreso percorsi diversi: dalla relativa anonimità di Marina Yee al successo internazionale di Dries Van Noten e Ann Demeulemeester, celebrati da Tokyo a New York, o Dirk Bikkembergs, le cui t-shirt e sneaker sono state indossate dagli atleti.
Già prima della morte di Marina Yee, scomparsa a causa di un cancro, il ModeMuseum di Anversa aveva programmato di dedicare una mostra agli Antwerp Six nel 2026, per celebrare il quarantesimo anniversario del loro successo internazionale.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.