• Home
  • News
  • Persone
  • Sergio Rossi spa: Helen Wright è il nuovo global ceo

Sergio Rossi spa: Helen Wright è il nuovo global ceo

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Persone

Ritratto di Helen Wright Credits: Courtesy of Sergio Rossi
Ancora giri di poltrone ai vertici delle aziende della moda. Questa volta tocca a Sergio Rossi. L'azienda ha annunciato questa mattina la nomina di Helen Wright a global ceo.

"Il marchio italiano di calzature di lusso Sergio Rossi annuncia la nomina di Helen Wright come global ceo, con effetto dal 22 novembre 2023, sostituendo Paul Kotrba, che ha ricoperto il ruolo di ceo ad interim negli ultimi 7 mesi", si legge in una nota di Sergio Rossi spa.

Senior leader nel settore moda per marchi del lusso e lifestyle, Wright ha un’esperienza di oltre 25 anni maturata in contesti di corporate, private equity e owner founder per aziende multinazionali.

Nata a Sydney, Australia, la manager inizia la sua carriera occupandosi di retail, operation e merchandise management per il department store group David Jones, dove per oltre 10 anni ha ricoperto varie posizioni dirigenziali. Trasferitasi a Londra nel 1999, ha ricoperto ruoli di leadership regionale, per Ralph Lauren, con focus sulla costruzione e gestione della divisione retail e merchandising europea, Lvmh/Fendi come presidente Emei, e Karl Lagerfeld come global vice president retail.

Nel suo nuovo ruolo, Wright si concentrerà sulla trasformazione strategica

Nel 2015 è stata nominata global ceo di Anya Hindmarch. Nel 2018 entra in Belstaff con il ruolo di amministratore delegato e, prima di unirsi al Gruppo Lanvin e a Sergio Rossi, ha ricoperto il ruolo di ceo presso Bloch International in Australia.

Nel suo nuovo ruolo, Wright si concentrerà sulla trasformazione strategica, definendo e guidando la strategia globale di Sergio Rossi, collaborando con gli stakeholder e i business partner per garantire una crescita sostenibile. L'attenzione sarà focalizzata su diversi aspetti chiave, tra cui i contenuti delle collezioni, l'ottimizzazione dei canali di distribuzione, brand visibility, nonché lo sviluppo della strategia commerciale per mercati cruciali come Nord America, Emirati Arabi, Giappone e Cina.

"Sono molto felice di unirmi a Sergio Rossi. Oltre a rappresentare un marchio di grande prestigio, Sergio Rossi è un punto di riferimento nell'industria riconosciuto per la qualità e lo stile impeccabile delle calzature di lusso, realizzate artigianalmente in Italia fin dalla sua fondazione a San Mauro Pascoli nel 1951. Con il supporto e l'esperienza dei team, dei preziosi partner commerciali e degli shareholders, il marchio guarda con determinazione al futuro. Ci attendono nuovi orizzonti e nuove audience da raggiungere mentre lavoriamo alla rivitalizzazione di questa grande azienda. Siamo ispirati dal nostro passato e motivati da un futuro radioso che abbiamo già iniziato a costruire insieme", ha commentato Wright.

"Sergio Rossi desidera esprimere la sua sincera gratitudine a Paul Kotrba per la sua dedizione e leadership aziendale, augurandogli il meglio per il suo futuro professionale", conclude la nota.

Sergio Rossi, parte di Lanvin Group, ha una rete di distribuzione che comprende 61 negozi in località luxury principali in Emea, Giappone, Corea e China. La sede è situata a San Mauro Pascoli, sulla costa nord-orientale dell'Italia (all’interno di un’area industriale con un patrimonio calzaturiero molto forte).

Helen Wright
Sergio Rossi