Soshi Otsuki si aggiudica il premio Lvmh da 400.000 euro
Parigi - Lo stilista giapponese Soshi Otsuki si è aggiudicato mercoledì a Parigi il 12esimo premio Lvmh, che celebra i giovani stilisti più promettenti con un riconoscimento record di 400.000 euro.
Alla guida del brand Soshiotsuki, ha ricevuto il premio dalle mani dell'attrice indiana Deepika Padukone presso la Fondation Louis Vuitton. Specializzato nell'arte sartoriale, Soshi Otsuki ha lanciato la sua etichetta maschile nel 2015. L'anno successivo, era già stato selezionato per il premio Lvmh.
Il giapponese era in gara con altri sette stilisti, selezionati tra 2.300 candidati, ha precisato Delphine Arnault, amministratore delegato di Dior. Tra i suoi concorrenti c'erano il francese Alain Paul con il suo brand omonimo, e il tataro Danial Aitouganov, cofondatore con l'olandese-caraibico Imruh Asha del brand olandese Zomer, due marchi che sfilano già a Parigi.
La britannica Torishéju Dumi, stilista di origini brasiliane e nigeriane, creatrice del marchio Torishéju, ha ricevuto il premio Savoir-Faire dalle mani dell'attrice francese Camille Cottin, mentre il connazionale Steve O Smith ha ricevuto il premio Karl Lagerfeld da Anna Sawai, star della serie giapponese "Shogun".
Questi due riconoscimenti, ciascuno del valore di 200.000 euro, sono accompagnati da un anno di mentoring per i vincitori, così come il premio principale. La giuria era composta dalla maggior parte dei direttori creativi delle maison di moda di Lvmh, da Jonathan Anderson (Dior) a Nicolas Ghesquière e Pharrell Williams (Louis Vuitton), passando per Nigo (Kenzo), Phoebe Philo e Sarah Burton (Givenchy).
Creato su iniziativa di Karl Lagerfeld, il premio Lvmh ha premiato in passato stilisti diventati figure di spicco della moda, come Jacquemus (2015), la britannica Wales Bonner (2016) e la francese Marine Serre (2017). Lo scorso anno, la svedese Ellen Hodakova Larsson, figura dell'upcycling, si è aggiudicata il premio, mentre l'olandese Duran Lantink, recentemente nominato direttore artistico di Jean Paul Gaultier, ha ricevuto il premio Karl Lagerfeld.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.