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Valentino: Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo

Scritto da Isabella Naef

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Alessandro Michele Gucci Gucci Off Season 2023, Resort Women Credits: Launchmetrics Spotlight
Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino. Il debutto a settembre, a Parigi. Dopo quasi una settimana di voci dall'annuncio dell'addio di Pierpaolo Piccioli arriva la conferma. "E' per me un grandissimo onore essere accolto nella maison Valentino. Sento una immensa gioia e l'enorme responsabilità nel fare ingresso in una maison de couture che ha inciso la parola bellezza in una storia collettiva fatta di ricercatezza ed estrema eleganza", scrive Michele sulla sua pagina Instagram.

Michele: "il mio grazie, immenso e sconfinato, a Jacopo Venturini. Tornare a lavorare con lui è per me un sogno meraviglioso che si avvera"

"A questa storia va il mio primo pensiero: alla ricchezza del suo patrimonio culturale e simbolico, al senso di meraviglia che ha saputo costantemente generare, all’identità preziosissima che i suoi padri fondatori, Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, le hanno donato con amore sfrenato. Si tratta di riferimenti che hanno sempre rappresentato per me una irrinunciabile fonte di ispirazione e a cui intendo rendere omaggio rileggendoli attraverso la mia visione creativa. Non posso non ringraziare sentitamente Rachid Mohamed Rachid per avermi offerto questa occasione irripetibile. La sua fiducia è un dono dell’anima che cercherò di onorare con il mio lavoro e la mia più completa dedizione", prosegue Michele.

"Il mio grazie, immenso e sconfinato, a Jacopo Venturini. Tornare a lavorare con lui è per me un sogno meraviglioso che si avvera. Jacopo non è solo un professionista straordinario, in grado di coniugare pragmatismo e capacità strategica, competenze e sensibilità. È soprattutto un uomo capace di celebrare il quotidiano innamoramento della vita, con le sue passioni e la sua capacità di cura. Oggi cerco le parole più adatte per dire la gioia, per renderle omaggio: i sorrisi che scalciano in petto, il senso di profonda gratitudine che accende gli occhi, quel momento prezioso in cui necessità e bellezza si tendono la mano. La gioia è però cosa talmente viva che temo di ferirla, dicendola. Che basti quindi il mio inchino a braccia spalancate per celebrare, in questo inizio di primavera, la vita che si rigenera e la promessa di nuove fioriture", conclude il direttore creativo.

Kering ha una partecipazione del 30 per cento in Valentino

“Sono molto felice che Alessandro (Michele, ndr) sia stato nominato al vertice della direzione creativa di Valentino, e sono certo che con la sua creatività, cultura e talento eclettico, saprà interpretare magnificamente la tradizione unica di questa splendida Maison, e farla brillare. Sono impaziente di vedere la sua passione, immaginazione e dedizione all’opera, nel dare forma a questo nuovo capitolo della storia di Valentino", ha sottolineato François-Henri Pinault, presidente e chief executive officer di Kering. Lo scorso novembre Kering ha annunciato di aver completato l'acquisizione di una partecipazione del 30 per cento in Valentino, secondo i termini comunicati il 27 luglio 2023 e a seguito dell'autorizzazione dell'antitrust.

A fine luglio 2023 Kering e Mayhoola hanno stipulato un accordo vincolante per l'acquisizione da parte di Kering di una partecipazione del 30 per cento in Valentino, per un corrispettivo cash di 1,7 miliardi di euro. L'accordo prevede un'opzione per Kering per acquisire il 100 per cento del capitale sociale di Valentino non oltre il 2028.

Michele ha studiato all'Accademia di Costume e di moda a Roma. Ha lavorato da Fendi come senior accessorie designer. Nel 2002 è entrato in Gucci, di cui, dal gennaio 2015, è stato nominato direttore creativo. La collaborazione è terminata a novembre del 2022.

Alessandro Michele
Francois Henri Pinault
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