• Home
  • News
  • Persone
  • Valentino, il sarto romano innamorato del rosso

Valentino, il sarto romano innamorato del rosso

Emblema della dolce vita degli anni Sessanta, lo stilista Valentino Garavani si è spento lunedì all'età di 93 anni. Aveva inventato un'alta moda romana dalle linee sensuali e senza tempo che ha sublimato le più grandi icone del pianeta per quasi mezzo secolo.
Persone
L'attrice americana Sharon Stone e lo stilista italiano Valentino Garavani salutano il pubblico al termine della sfilata della sua collezione prêt-à-porter del 1994 a Parigi. Credits: Gerard JULIEN / AFP
Scritto da AFP

loading...

Automated translation

Leggi l'originale fr o da de en es ja nl pl pt tr zh
Scroll down to read more

Emblema della dolce vita degli anni Sessanta, lo stilista Valentino Garavani si è spento ieri, lunedì all'età di 93 anni. Aveva inventato un'alta moda romana dalle linee sensuali e senza tempo che ha sublimato le più grandi icone del pianeta per quasi mezzo secolo.

Da Elizabeth Taylor a Audrey Hepburn, passando per Julia Roberts e Gwyneth Paltrow, Valentino si era specializzato nel vestire tutta Hollywood, stringendo spesso legami di amicizia con le sue muse. La sua rubrica di contatti riuniva il gotha mondiale: Lady Diana, Nancy Reagan e Jackie Kennedy, che gli assicurò una fama planetaria.

Esteta dalla carnagione perennemente abbronzata, conduceva una vita sfarzosa, viaggiando con i suoi cinque carlini a bordo del suo jet privato tra il suo palazzo romano, il suo castello vicino a Parigi e il suo yacht di 50 metri.

Una foto recente di Valentino Garavani Credits: Photo by Christophe ARCHAMBAULT / AFP

L'apprendistato parigino e l'ossessione per il bello

Nato l'11 maggio 1932 a Voghera, in una famiglia borghese, il giovane Valentino si appassiona presto alla moda. "Ho questa malattia fin da quando ero piccolo, amo solo le cose belle", ha confidato alla rivista Elle. "Non mi piace vedere donne con un trucco vistoso e pantaloni informi. È un segno di mancanza di rispetto per se stesse".

A 17 anni lascia l'Italia per Parigi per studiare alle Beaux-Arts e alla Chambre syndicale de la couture. Influenzato dall'estetica di Christian Dior (la vita stretta e i tacchi a spillo), entra a far parte della maison Jean Dessès nel 1952, e poi di Guy Laroche nel 1957. Quando decide di tornare a Roma nel 1959, i suoi colleghi si stupiscono. "Roma non era niente, era la provincia in confronto!", ricordava la stilista Jacqueline de Ribes.

Il rosso imperiale e l'ascesa planetaria

Tuttavia, è nella Città Eterna che fonda la sua maison nel 1960 con Giancarlo Giammetti, suo compagno e partner di sempre. Quest'ultimo saprà trasformare il marchio in un impero internazionale. "Essere amico, amante e dipendente di Valentino per più di 45 anni richiede molta pazienza", scherzava Giammetti nel documentario Valentino, l'ultimo imperatore.

Negli anni Sessanta, mentre Roma diventa una succursale di Hollywood grazie agli studi di Cinecittà, le star si affollano nel suo atelier. Nel 1962 presenta a Firenze la sua prima collezione caratterizzata dal suo emblematico rosso "Valentino". L'incontro con Jackie Kennedy nel 1964 segna la svolta della sua carriera: sceglierà una delle sue creazioni in avorio per sposare Aristotele Onassis nel 1968, scatenando un enorme successo negli Stati Uniti.

Un'eredità di grazia e savoir-faire

Portavoce dell'alta moda italiana, Valentino ha saputo coniugare l'artigianato transalpino, la tecnica francese e il senso degli affari americano. Le sue creazioni, interamente cucite a mano, avvolgevano la silhouette per un'allure regale. Per lui, "una donna deve far girare la testa quando entra in una stanza".

Dopo aver ricevuto la Legion d'onore a Parigi nel 2006 e aver celebrato con sfarzo i suoi 45 anni di carriera, si era ritirato nel gennaio 2008. Come affermava all'epoca Giancarlo Giammetti: "Valentino sarà l'ultimo di una stirpe di grandi nomi ad aver legato il proprio nome a un marchio in grado di definire la differenza tra ieri e oggi".

Colman Domingo in Valentino, gennaio 2026. Credits: Valentino / Getty.
Credits: Valentino SS26 ©Launchmetrics/spotlight
Valentino Autunno Inverno 2025, Ready to Wear. Credits: ©Launchmetrics/spotlight.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Valentino