• Home
  • News
  • Persone
  • Vestiarie Collective: nuove nomine in ambito tecnologico

Vestiarie Collective: nuove nomine in ambito tecnologico

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Persone
Stacia Carr è stata nominata chief technology and product officer Credits: Vestiaire Collective

Vestiaire Collective, piattaforma per la moda di lusso di seconda mano, continua a migliorare l’esperienza di acquisto degli utenti grazie a nuove funzionalità di ricerca semantica basate sull’Intelligenza artificiale e all’arrivo di due esperti del settore tecnologico.

Nel dettaglio, la piattaforma ha implementato un nuovo motore di ricerca basato sull’Ia in grado di tradurre le ricerche per parole chiave in un riconoscimento di modelli visivi, offrendo risultati di ricerca ancora più pertinenti. L’azienda integrerà anche delle raccomandazioni di prezzo basate sull’Ia e la ricerca immagini con Ia, per un’esperienza più intuitiva e personalizzata. Inoltre, come ha sottolineato l'azienda attraverso una nota, Stacia Carr è stata nominata nuova ctpo, ossia chief technology and product officer, dell’azienda e Jim Freeman entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Vestiaire Collective.

Molti degli appassionati di moda di Vestiaire Collective arrivano sulla piattaforma con un’idea chiara di ciò che desiderano acquistare, con il 40 per cento di tutti gli ordini su Vestiaire Collective provenienti da ricerche testuali. Le ricerche dei clienti spesso includono designer molto specifici e categorie particolari, e quasi il 45 per cento di queste è più complesso di una semplice combinazione di marchio e categoria. Per esempio: un utente di solito non cerca “Borsa Gucci” o “Scarpe rosa”, ma “Borsa Gucci a fiori” o “Décolleté rosa alla schiava”. Questa complessità ha sempre rappresentato una sfida per gli utenti: il 22 per cento degli acquirenti occasionali e il 17 per cento degli acquirenti abituali hanno faticato a trovare gli articoli desiderati.

Attivate nuove funzionalità di ricerca semantica basate sull’Intelligenza artificiale Credits: Vestiaire Collective

Per ovviare a questa limitazione, la piattaforma ha implementato un nuovo motore di ricerca alimentato dall’intelligenza artificiale che traduce le ricerche per parole chiave in un riconoscimento di modelli visivi, offrendo risultati di ricerca ancora più pertinenti. Questo aggiornamento ottimizza la capacità del motore di ricerca di comprendere le caratteristiche visive e fornisce risultati più accurati, con l’obiettivo di aumentare i tassi di conversione e le vendite. Le ricerche di termini specifici forniscono ora risultati molto più precisi e pertinenti, migliorando l’esperienza complessiva dell’utente. Di conseguenza, gli articoli venduti grazie al widget “articoli simili” sono raddoppiati dopo l’implementazione della somiglianza visiva all’algoritmo dell’intelligenza artificiale, rendendo più facile e veloce per i clienti trovare e acquistare i pezzi pre-loved che desiderano.

“Implementando un nuovo motore di ricerca basato sull’Ia che traduce le ricerche per parole chiave in un riconoscimento di modelli visivi, Vestiaire Collective sta compiendo un ulteriore passo in avanti per offrire ai clienti un’esperienza di acquisto più precisa e personalizzata. La nostra strategia tecnologica sarà accelerata dall’arrivo di Stacia e Jim in azienda, entrambi con un impressionante bagaglio di esperienze per Vestiaire Collective. Il know-how di Carr nel campo dell’Ia e dello sviluppo di prodotti, unito al solido background nel settore tecnologico di Freeman, saranno fattori chiave nello sviluppo e nella crescita dell’azienda. Siamo entusiasti di poter contare sui loro contributi per il futuro successo di Vestiaire Collective", ha sottolineato Maximilian Bittner, global ceo di Vestiaire Collective

Stacia Carr entra a far parte della società in qualità di chief technology and product officer, a partire da oggi. Con oltre 25 anni di esperienza, Carr ha ricoperto ruoli di leadership e ha guidato grandi team nel settore tecnologico in importanti aziende, come Zalando e SoundCloud. Carr, che risiede a Berlino, riporterà direttamente a Maximilian Bittner.

L’azienda, infine, nominerà Jim Freeman, pioniere nel settore tecnologico, nel suo consiglio di amministrazione. Freeman ha ricoperto posizioni come chief technology officer e chief business and product officer presso Zalando, ed è stato vicepresidente di Prime Video e vicepresidente di Alexa presso Amazon.

Digital Fashion
IA
Stacia Carr
Vestiaire Collective