Vsp Vision: Nicola Zotta nominato president of eyewear dopo l'acquisizione di Marcolin
Vsp Vision, con sede negli Stati Uniti, ha nominato Nicola Zotta president of eyewear e managing director di Marchon Eyewear e Marcolin. La sua nomina segue l'acquisizione del Gruppo Marcolin da parte di Vsp Vision, finalizzata a dicembre 2025.
Zotta succede a Fabrizio Curci, che ricopriva il ruolo di ceo e direttore generale di Marcolin da giugno 2020. Allo stesso modo, anche il president di Marchon, Thomas Burkhardt, ha annunciato la sua uscita dal gruppo. Entrambi i dirigenti ricopriranno un ruolo di consulenza per Zotta nei prossimi mesi, con l'obiettivo di integrare i portafogli di Marcolin e Marchon.
Per Zotta, la nomina segna un ritorno in Vsp Vision, dopo aver ricoperto il ruolo di president di Marchon tra il 2016 e il 2022. Negli anni trascorsi lontano dal gruppo, Zotta è stato ceo di Artsana Group, un'azienda sanitaria italiana. In precedenza, aveva ricoperto diverse posizioni di rilievo nel gruppo di occhialeria Safilo.
"Nicola porta con sé una miscela unica di eredità italiana ed esperienza di leadership statunitense, una comprovata capacità di generare crescita e la comprensione del nostro impegno verso i nostri stakeholder. Mentre entriamo in questo nuovo ed entusiasmante capitolo del nostro business eyewear, siamo fiduciosi nella leadership e nella visione di Nicola per servire i nostri clienti con il meglio che Marchon e Marcolin possono offrire insieme in modo unico", ha dichiarato in una nota Michael Guyette, president e ceo di Vsp Vision.
Dopo aver annunciato l'intenzione di acquisire Marcolin a metà del 2025, Vsp Vision ha finalizzato l'acquisizione del gruppo italiano a dicembre, portando sotto la sua ala la divisione eyewear di marchi come Tom Ford, Zegna e Max Mara. È stato specificato che Marcolin e Marchon continueranno a operare normalmente e che la fusione ha lo scopo di rafforzare ulteriormente la capacità di soddisfare le esigenze dei consumatori a livello globale.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.