• Home
  • News
  • Persone
  • Walter Chiapponi è il nuovo direttore creativo di Blumarine

Walter Chiapponi è il nuovo direttore creativo di Blumarine

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Persone

Walter Chiapponi, presentazione collezione Tod's SS24 Credits: Launchmetrics Spotlight
Walter Chiapponi è il nuovo direttore creativo di Blumarine. Lo stilista prende il posto di Nicola Brognano, la cui fine della collaborazione con il marchio è stata annunciata a ottobre.

Chiapponi, dopo gli studi all’Istituto Europeo di design, ha debuttato nel mondo della moda a fine anni ’90 con Alessandro Dell’Acqua e ha successivamente collaborato con marchi del calibro di Givenchy, Valentino, Gucci, Miu Miu, Bottega Veneta e Tod’s.

Lo stilista debutterà con la sua prima collezione Blumarine a febbraio

Lo stilista presenterà la sua prima collezione Blumarine durante la settimana della moda di Milano, a febbraio 2024. “Sono sicuro che Walter Chiapponi, con il suo riconosciuto talento a livello internazionale e la profonda sensibilità stilistica che lo contraddistingue, saprà dare nuova energia a Blumarine, mostrandosi al tempo stesso rispettoso dello straordinario heritage del brand. Sono orgoglioso di poter scrivere insieme a Walter un nuovo e significativo capitolo”, ha sottolineato, attraverso una nota, Marco Marchi, amministratore Unico di Eccellenze Italiane, holding a cui fa capo Blumarine.

“Sono lieto di essere stato nominato direttore creativo di un iconico brand italiano che ha delineato nel tempo un concetto di femminilità all’insegna della leggerezza e della creatività. Poter contribuire alla costruzione di una nuova fase di Blumarine è per me l’opportunità di abbracciare nuovi orizzonti, emozionanti e significativi, espandere la mia visione e restituire senso all’espressività artistica”, ha aggiunto Chiapponi.

Nel 2019 Liu Jo, fondata e guidata da Marco Marchi, ha acquistato il 100 per cento di Blumarine. Il marchio Blumarine è stato fondato nel 1977 dalla stilista Anna Molinari e dal marito Gianpaolo Tarabini.

Blufin, di cui fanno parte anche i brand Anna Molinari, Blumarine e Be Blumarine, fa parte della holding Eccellenze italiane.

Blumarine
Walter Chiapponi