Walter Chiapponi è il nuovo direttore creativo di Blumarine
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Chiapponi, dopo gli studi all’Istituto Europeo di design, ha debuttato nel mondo della moda a fine anni ’90 con Alessandro Dell’Acqua e ha successivamente collaborato con marchi del calibro di Givenchy, Valentino, Gucci, Miu Miu, Bottega Veneta e Tod’s.
Lo stilista debutterà con la sua prima collezione Blumarine a febbraio
Lo stilista presenterà la sua prima collezione Blumarine durante la settimana della moda di Milano, a febbraio 2024. “Sono sicuro che Walter Chiapponi, con il suo riconosciuto talento a livello internazionale e la profonda sensibilità stilistica che lo contraddistingue, saprà dare nuova energia a Blumarine, mostrandosi al tempo stesso rispettoso dello straordinario heritage del brand. Sono orgoglioso di poter scrivere insieme a Walter un nuovo e significativo capitolo”, ha sottolineato, attraverso una nota, Marco Marchi, amministratore Unico di Eccellenze Italiane, holding a cui fa capo Blumarine.
“Sono lieto di essere stato nominato direttore creativo di un iconico brand italiano che ha delineato nel tempo un concetto di femminilità all’insegna della leggerezza e della creatività. Poter contribuire alla costruzione di una nuova fase di Blumarine è per me l’opportunità di abbracciare nuovi orizzonti, emozionanti e significativi, espandere la mia visione e restituire senso all’espressività artistica”, ha aggiunto Chiapponi.
Nel 2019 Liu Jo, fondata e guidata da Marco Marchi, ha acquistato il 100 per cento di Blumarine. Il marchio Blumarine è stato fondato nel 1977 dalla stilista Anna Molinari e dal marito Gianpaolo Tarabini.
Blufin, di cui fanno parte anche i brand Anna Molinari, Blumarine e Be Blumarine, fa parte della holding Eccellenze italiane.