World federation of master tailors (Wfmt): Pino Peluso nominato segretario generale
loading...
Pino Peluso, maestro sarto napoletano, è stato nominato segretario generale della World federation of master tailors (Wfmt), organizzazione mondiale della sartoria artigianale, il cui quartier generale si trova a Roma.
"È la prima volta nella storia della federazione che un un maestro della sartoria napoletana, simbolo di eccellenza nel mondo, ricopre questo ruolo apicale, simbolo di riconoscimento e fiducia da parte dell’intero settore su scala globale", si legge in una nota.
Fondata per promuovere l’eccellenza, l’innovazione e la tutela del mestiere sartoriale nel mondo, la Wfmt riunisce i più importanti maestri sarti di oltre 30 paesi e ha il compito di preservare le tecniche artigianali, valorizzare la formazione e costruire ponti tra le culture del “fatto a mano” attraverso congressi internazionali, collaborazioni e attività educative.
“Questa nomina non è soltanto un onore personale, ma un riconoscimento alla scuola sartoriale napoletana, che da generazioni porta nel mondo un’eleganza senza tempo fatta di tecnica, passione e stile inconfondibile”, ha sottolineato Pino Peluso.
Peluso, che già ricopre il ruolo di presidente Moda Confartigianato Napoli e di delegato regionale per l'Accademia dei sartori, è da oltre trent’anni uno degli ambasciatori più autorevoli dell’alta sartoria partenopea.