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Podcast: analisi del mercato dell’abbigliamento maschile e le sue opportunità

Scritto da FashionUnited

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La serie di podcast di questo mese di Euromonitor International si concentra sul mercato dell'abbigliamento maschile, attualmente in fase di cambiamento. Le opinioni mutevoli sul concetto di genere, in combinazione con l’impatto dei social media, hanno alimentato le tendenze tra lo streetwear e lo sportswear, spingendo sia i marchi di lusso sia i retailer ad alzare gli standard nel mercato della moda maschile. Vista l’attuale espansione in alcuni mercati chiave a un ritmo più rapido rispetto all’abbigliamento femminile, è fondamentale comprendere le motivazioni dei consumatori per sfruttare al massimo questa opportunità emergente.

Su scala globale, il mercato dell'abbigliamento maschile è stimato a 438 miliardi di dollari ed è destinato a crescere del 2 per cento fino al 2024. Sebbene non sia ancora un mercato grande come quello dell'abbigliamento femminile, le mentalità stanno cambiando e gli uomini sono sempre più interessati allo stile, in parte per via dei social media.

Gran parte della crescita globale nel mercato dell'abbigliamento maschile è avvenuta nel settore del lusso. I mercati più grandi, tra cui Francia, Giappone, Stati Uniti e Cina, hanno visto una forte crescita delle griffe maschili, con il mercato cinese in crescita dell'8 per cento nel 2019.

Considerando questa crescita, le aziende che desiderano espandersi in questo settore dovrebbero tener conto di tre fattori principali: il design del prodotto, in cui si dovrebbe unire la funzionalità allo stile; l’esclusività e la comunità, di cui Adidas ne è esempio, con modelli lanciati inaspettatamente e collaborazioni di tendenza: infine, la convenienza e la tecnologia nell’esperienza creata dal brand, visto che sempre più consumatori vogliono acquistare online e offline. Marchi come Adidas sanno sfruttare questo fattore e hanno sviluppato una presenza efficace su vari canali, ad esempio con l'app Adidas e le esperienze instore.

Ascolta il podcast completo (in inglese) qui:

Scritto e creato per FashionUnited da Euromonitor. Euromonitor International è il principale fornitore indipendente mondiale di ricerche di mercato strategiche.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su FashionUnited.com e poi tradotto per FashionUnited.it

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