• Home
  • News
  • Podcast
  • Podcast: ecco perché i consumatori in Giappone preferiscono la funzionalità

Podcast: ecco perché i consumatori in Giappone preferiscono la funzionalità

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

La serie di podcast di questo mese di Euromonitor International esplora il sottosviluppo delle tendenze naturali e organiche del Giappone. Il Giappone è un mercato unico, in cui efficacia e funzionalità sono punti di forza, soprattutto nell’industria della bellezza e in quella dell’alimentazione. Al fine di rispondere a queste necessità, i produttori si impegnano a raggiungere un'alta efficacia aggiungendo ingredienti artificiali o elaborati.

Nel settore della bellezza, questa tendenza si è accelerata grazie all’introduzione, nel 2017, di un prodotto chiamato Wrinkle Shot di Pola, uno dei marchi più importanti a livello locale. Si tratta del primo “quasi-farmaco” approvato in Giappone e in grado di ridurre le rughe, una dichiarazione largamente usata nelle pubblicità, catturando l’attenzione dei consumatori alla ricerca di efficacia e risultati provati.

Allo stesso modo, nell'industria alimentare vi è una crescente domanda di Food with functional claims (Ffc), che consente ai produttori di includere i benefici e la funzionalità specifici di un prodotto sulla confezione degli alimenti. Uno dei casi di successo è Megmilk, e i suoi yogurt, Megumi, contenenti Lactobacillus, che è in grado di ridurre il grasso corporeo. Le vendite del prodotto sono aumentate notevolmente dopo aver cambiato l'etichettatura secondo il metodo Ffc, anche se il prodotto stesso era invariato.

Perché i consumatori giapponesi preferiscono la funzionalità? Uno dei motivi sta nel loro background culturale: i decenni di deflazione li spingono a cercare sempre il rapporto “qualità-prezzo”. I consumatori giapponesi vogliono le prove della funzionalità di ciò che acquistano. A livello globale, c'è un forte trend che vira verso il naturale, l’organico e l’etico, e molti consumatori sono alla ricerca di prodotti semplici, con meno ingredienti o sostanze non chimiche. Ma guardando al Giappone, sembra che i consumatori vadano contro questa tendenza. Possiamo concludere che il concetto di naturale, organico o etico non si affermerà in Giappone?

Ascolta il podcast completo (in inglese) qui:

Scritto e creato per FashionUnited da Euromonitor. euromonitor International è il principale fornitore indipendente mondiale di ricerche di mercato strategiche.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su FashionUnited.com e poi tradotto per FashionUnited.it

Euromonitor
giappone