Antony Morato lancia un'offensiva in Spagna per raddoppiare la sua rete commerciale in due anni
loading...
Il brand di moda italiano Antony Morato lancia una decisa offensiva e un piano strategico di espansione in Spagna, con l'obiettivo di raddoppiare la propria rete commerciale nel Paese in soli due anni. Una roadmap ambiziosa che l'azienda mette in atto come una delle prime iniziative intraprese dopo la nomina, pochi giorni fa, dell'uruguaiano Javier Brandwain a nuovo direttore commerciale globale.
Fondata a Napoli nel 2007 da Lello Caldarelli, che tutt'oggi è alla guida dell'azienda come presidente e direttore creativo, solo un anno dopo la sua fondazione, e grazie alla profonda conoscenza che Caldarelli aveva già del settore moda, derivante dall'appartenenza a una famiglia con una tradizione nell'industria tessile, Antony Morato ha iniziato la sua espansione internazionale sbarcando, nel 2008, nei mercati di Paesi Bassi e Spagna. Un mercato, quest'ultimo, in cui, attraverso una rete commerciale composta sia da negozi di proprietà, sia in franchising, Antony Morato opera attualmente con un totale di 14 punti vendita, dopo l'apertura, lo scorso 14 dicembre, del negozio nel centro commerciale Nueva Condomina, alla periferia di Murcia.
Cercando di ampliare questa rete commerciale, incentivando così sia la crescita, sia una maggiore capillarità del brand nel Paese, un mercato che, alla luce dei fatti, Antony Morato ha considerato di particolare valore strategico fin dal momento della sua fondazione, il marchio italiano ha appena annunciato l'apertura del suo prossimo negozio in Spagna. Un Paese in cui rafforzerà le proprie attività con un nuovo punto vendita a Barcellona, segnando l'inizio di una nuova offensiva, con l'obiettivo di raddoppiare la presenza in Spagna in soli due anni, con l'apertura di 15 nuovi negozi entro il 2027.
“Questa apertura” a Barcellona, con la quale il brand raggiungerà i 15 negozi in Spagna, aperti, è importante sottolinearlo, nei 17 anni trascorsi dal loro ingresso nel Paese nel 2008 fino a questo 2025, “segna il primo passo del piano di sviluppo commerciale di Antony Morato”, a livello globale e nel Paese. Un mercato in cui, come dettagliato in un comunicato stampa del brand italiano, “si prevede di aprire 15 negozi in tutta la Spagna tra il 2025 e il 2027”.
Nuovo flagship store a Barcellona
A dare il via a questa offensiva di Antony Morato in Spagna sarà il prossimo flagship store che il brand italiano inaugurerà a Barcellona. Città in cui non a caso ha sede la direzione spagnola, in una struttura di oltre 1.000 metri quadrati situata nel Distretto 22@, e dove attualmente opera con due punti vendita, nel centro commerciale Gran Via 2 di Hospitalet de Llobregat e nel centro commerciale Westfield La Maquinista. Centri commerciali e di intrattenimento da cui ora il brand italiano cercherà di espandersi, con l'apertura di quello che sarà il suo primo negozio su strada a Barcellona, oltre a uno dei pochi in tutta la Spagna al di fuori di un centro commerciale.
Con una superficie commerciale di circa 200 metri quadrati, il nuovo negozio sarà situato al numero 8 della centralissima Carrer dels Arcs, all'interno dell'area commerciale di Avenida del Portal de l'Àngel. Una delle zone commerciali con il prezzo al metro quadro più caro, non solo di Barcellona, ma di tutta la Spagna, e in cui ora Antony Morato si appresta a sbarcare, insediandosi ai piedi di un edificio storico protetto del XVI secolo, a pochi passi dalla porta principale della cattedrale gotica di Barcellona. Un locale commerciale in cui dal 1936 al 2013 ha avuto sede lo storico negozio El Palacio del Juguete, e in cui Antony Morato prenderà il posto di un altro brand italiano, Geox, con l'apertura di un nuovo negozio, la cui data di apertura è ancora da definire, ma per il quale si prevede che i lavori di ristrutturazione inizieranno nelle prossime settimane.
Javier Brandwain, nuovo direttore commerciale
L'annuncio del lancio di questa decisa offensiva del brand in Spagna arriva dopo che, all'inizio di questa settimana, Antony Morato ha comunicato la nomina del manager uruguaiano Javier Brandwain a nuovo direttore commerciale (cco) del brand. Una carica per la quale è stata presa in grande considerazione la carriera professionale che Brandwain ha sviluppato nel corso degli anni, contribuendo allo sviluppo di brand di moda internazionali come Givenchy, Calvin Klein, Replay e 7 For All Mankind, così come con multinazionali come Authentic Brands Group, e per la quale i suoi principali obiettivi saranno rafforzare la presenza e il posizionamento internazionale del brand e stabilire nuovi canali di business, con particolare attenzione all'espansione, sia a livello di prodotto che di rete commerciale, e alla crescita nel settore del travel retail.
“Siamo lieti di dare il benvenuto a Javier nel nostro team”, ha detto Lello Caldarelli, fondatore e ceo di Antony Morato, in alcune dichiarazioni rilasciate dalla direzione del brand italiano. “La sua consolidata esperienza e visione strategica”, ha aggiunto, “saranno essenziali per rafforzare ed espandere la presenza internazionale di Antony Morato”.
“È un privilegio unirmi ad Antony Morato in questa fase di crescita e collaborare con il team per sviluppare strategie che potenzino la visibilità globale del brand”, ha dichiarato Javier Brandwain, nuovo cco del brand italiano. A tal fine, ha spiegato, “ci concentreremo su nuovi canali di business, come il travel retail, e su opportunità di crescita attraverso l'estensione del marchio”, contemplando dal lancio di nuovi prodotti all'ingresso in nuove categorie; “due aree in cui il brand ha un grande potenziale di espansione”.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.