Bershka aggiunge un nuovo mercato e sbarca in Svezia
loading...
Madrid – Bershka, la seconda catena di Inditex per volume d'affari, preceduta solo da Zara, aggiunge un nuovo mercato con il suo sbarco in Svezia. Nel paese del nord Europa, la catena di moda giovane della multinazionale spagnola ha appena avviato le operazioni con l'apertura del suo primo negozio nella capitale, Stoccolma.
Quaranta giorni. Questo è esattamente il tempo impiegato per concretizzare una delle principali iniziative per la sua crescita ed espansione previste dalla direzione di Inditex per questo 2025, da quando l'amministratore delegato della multinazionale, Óscar García Maceiras, ha annunciato lo scorso 12 marzo come, tra le strategie per quest'anno, spiccasse l'imminente approdo di Bershka in Svezia. Uno sbarco di cui la catena ha finito di dare notizia questa stessa settimana e che si è concretizzato con l'apertura del primo negozio di Bershka nel paese scandinavo.
Con una superficie di 640 metri quadrati, il nuovo e primo negozio di Bershka in Svezia si trova all'interno del centro commerciale Westfield mall of Scandinavia di Solna, uno dei comuni che fanno parte dell'area metropolitana di Stoccolma, la capitale del paese. Regione in cui Bershka ha appena iniziato le operazioni dal canale retail fisico, andando a occupare uno degli spazi commerciali di questo complesso commerciale e di intrattenimento, situato a fianco della National Arena, sede della nazionale svedese di calcio e location di numerosi concerti e spettacoli di massa. Un centro commerciale che gode quindi di una posizione strategica all'interno di quest'area metropolitana della capitale svedese e dal cui interno la catena di moda giovane è andata a confrontare la sua offerta con quella di una vasta lista di altri importanti operatori di moda, tra cui nomi di marchi come Calvin Klein, G-Star Raw, Gant, Hugo, Intimissimi, Jack&Jones, Jd Sports, Levi's, Mango, Michael Kors o Nike.
Su questa stessa questione, è particolarmente degna di nota, da un lato, la notevole presenza del gruppo svedese H&M nel centro commerciale, dove ha punti vendita sia di H&M sia della sua linea di bellezza H&M Beauty e della sua linea per la casa H&M Home, così come della sua catena &Other Stories; e dall'altro, l'altrettanto importante presenza di Inditex all'interno dello stesso centro commerciale, da cui operava già attraverso i negozi di Massimo Dutti, Pull&Bear e Zara. Negozi a cui ora si aggiunge quello di questo primo negozio di Bershka nel paese.
Con le tre linee di collezioni di Bershka
Entrando maggiormente nel dettaglio delle particolarità di questo primo negozio di Bershka in Svezia, i 640 metri quadrati di superficie commerciale si sviluppano lungo e in largo dell'unico piano di cui dispone il negozio, al primo piano del centro commerciale di Solna. Una superficie espositiva che sarà riservata all'esposizione e alla vendita di tutte e tre le linee di collezioni del marchio di moda giovane, Bershka, per ragazze; Bsk, con collezioni rivolte soprattutto a ragazze preadolescenti; e Man, con le collezioni per ragazzi del marchio.
Sviluppato sotto un volume dall'aspetto monolitico, formato dall'unione della facciata del negozio, costruita con finiture in pietra, e del suo soffitto, il design del negozio si presenta come una grande lastra dal bordo imponente, che sembra creare la sensazione di fluttuare su un vuoto riservato a quella superficie espositiva per l'offerta di moda della catena. Impressioni che vengono potenziate grazie a un soffitto interno che si distacca dal suo perimetro, enfatizzando l'impressione di formare un unico blocco con la facciata del locale commerciale, creando una somma di gesti che permettono di tendere all'estremo tutto lo spazio e, con ciò, facendo sì che gli spostamenti vengano reindirizzati dall'ingresso fino al fondo del negozio.
Lungo tutto questo percorso, i clienti del marchio che si recheranno in questo primo negozio di Bershka in Svezia potranno scoprire le diverse proposte di moda della catena, disposte intorno ai diversi ambienti che si è cercato di creare al suo interno, grazie a una costruzione molto interessante dello spazio a partire dal design del perimetro del negozio. Limiti che sono stati allungati con sporgenze che segnano la transizione tra le diverse zone riservate alle varie collezioni, cambiamenti che vengono enfatizzati con l'uso della diversa selezione di materiali scelti per il design del negozio e tra i quali troviamo legni, ceramiche e superfici in pietra e dall'aspetto di cemento testurizzato.
I camerini sono affiancati da una zona riservata all'esposizione e alla vendita dell'offerta beauty della catena, mentre per quanto riguarda le casse, il loro design è stato concepito a forma di isola autoreferenziale, disponendo intorno a essa sia una zona di casse assistite. sia di self-checkout, il tutto di fronte a un dinamico murale costruito interamente a partire da schermi, con l'unica eccezione di un lato che è stato riservato all'installazione di un punto per il ritiro e la restituzione di ordini online. Uno spazio che finisce per dare simmetria a tutta quest'area delle casse, contrapponendosi al vuoto che si genera in quella parte posteriore del negozio con la zona di accesso ai camerini che sono stati installati dietro questo murale composto da schermi.
“Il concept del negozio ha cercato di unificare lo spazio attraverso un soffitto unico che, separandosi dal perimetro, ci dà una sensazione di leggerezza e focalizza il nostro sguardo sui punti importanti del negozio”, che sono stati enfatizzati “con elementi puntuali di colore o cambiamenti di direzione nell'arredamento perimetrale che aiutano a capire il cambio di collezioni”.
Lo affermano da Bershka attraverso una nota. In quest'ottica, “a livello architettonico, la facciata è stata realizzata come un elemento tettonico generato da listelli verticali di pietra, che per la loro ripetizione e il cambio di direzione” creano “un grande impatto visivo”. Una superficie che “si relaziona direttamente con il piano orizzontale che creano il soffitto e l'illuminazione del negozio, forzandoci a entrare e a percorrere il negozio fino alla fine”.
Crescita verso nuovi mercati, per il 2025
Con questa apertura, e proseguendo con quanto già evidenziato, Inditex, società madre di Bershka, compie un ulteriore passo avanti rispetto alle sue principali strategie e iniziative di crescita previste per questo esercizio del 2025. Un anno fiscale per il quale si prevede, al di là di questo ingresso di Bershka in Svezia, anche l'arrivo per la prima volta della catena di moda giovane in Danimarca; un nuovo mercato che si prevede aprirà anche Massimo Dutti, la sua catena di moda “premium”, sempre in questo 2025. Completano le strategie sull'apertura di nuovi mercati concepite per questo esercizio da Inditex, l'imminente arrivo di Stradivarius in Austria e di Oysho nei Paesi Bassi e in Germania, così come quelle di tutte le principali catene di moda della multinazionale spagnola in Iraq. Paese quest'ultimo in cui Inditex aprirà per la prima volta le sue attività, con l'apertura dei suoi primi punti vendita nel paese, all'interno del centro commerciale Iraq Mall di Baghdad.
- Bershka, la seconda catena più grande di Inditex, si espande in Svezia con il suo primo negozio a Stoccolma.
- Il nuovo negozio di 640 metri quadrati si trova nel centro commerciale Westfield Mall of Scandinavia e offre le tre linee di collezioni di Bershka.
- Il design del negozio cerca di unificare lo spazio e di indirizzare l'attenzione verso le diverse collezioni, utilizzando diversi materiali ed elementi visivi.
- Inditex aprirà i suoi primi negozi in Iraq quest'anno.
- I conti di Inditex allo scoperto: dalla frenata in America all'impennata della redditività di Stradivarius.
- Inditex lancia la sfida per l'hype: Pull&Bear rilancia come sottomarca Stwd con una pop-up a Milano.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.