Borsalino fa rotta sulla Cina; il primo negozio aprirà a Shanghai quest'anno
loading...
Borsalino fa rotta sulla Cina. Il marchio, ha siglato una partnership con Essence Group, azienda attiva nel marketing e nella distribuzione di marchi di lusso con sede in Cina, con oltre vent'anni di esperienza in Asia. La realtà sosterrà lo sviluppo a lungo termine di Borsalino nel mercato della Greater China.
"Questa partnership ci permette di investire in modo strutturato nello sviluppo del retail, con l'obiettivo di creare una rete di boutique monomarca capaci di esprimere autenticamente il nostro heritage e di costruire un rapporto diretto e duraturo con i consumatori cinesi", ha affermato Mauro Baglietto, direttore generale di Borsalino, attraverso una nota.
"La cooperazione mira a costruire una presenza solida e sostenibile attraverso un piano di crescita quinquennale, basato su un approccio graduale guidato dal retail e progettato per generare valore continuo per il brand. Il progetto prevede un approccio strutturato sia per i canali retail, sia per l'ecommerce, con la creazione di boutique monomarca in location chiave e hub del lusso", spiega la nota.
Il progetto inizierà con l'apertura del primo negozio ufficiale Borsalino a Shanghai, prevista per la prima metà del 2026. Il punto vendita è destinato a diventare un punto di riferimento per l'affermazione del marchio sul mercato cinese.
Parallelamente, Essence guiderà la strategia ecommerce di Borsalino e lancerà un flagship store online nel corso del 2026 come fase successiva del progetto. La tabella di marcia digitale sarà supportata da attività mirate di acquisizione clienti e storytelling sulle principali piattaforme domestiche come Red, Douyin e WeChat, rafforzando la visibilità del marchio e la coerenza narrativa su tutti i principali touchpoint digitali.
Essence Group è stato fondato nel 2000 dal ceo Alec Hou e ha un portafoglio clienti che include Chanel, Prada, Loewe e La Mer.
"Borsalino è una di quelle rare maison la cui autorevolezza è immediatamente riconosciuta dai consumatori più esigenti, anche attraverso culture diverse. Questa partnership si concentra sulla creazione di un quadro completo che rispetti e salvaguardi l'eredità di Borsalino, traducendone la rilevanza per una nuova generazione di consumatori nella Greater China", ha sottolineato Alec Hou.