• Home
  • News
  • Retail
  • Decathlon punta sui negozi compatti e apre un nuovo City a Parigi

Decathlon punta sui negozi compatti e apre un nuovo City a Parigi

Scritto da Julia Garel

loading...

Automated translation

Scroll down to read more
Retail
Decathlon City Montparnasse, rue de Rennes, a Parigi. Credits: Decathlon

L'insegna sportiva Decathlon rafforza la sua strategia di prossimità aprendo il suo nono negozio parigino. Il punto vendita è integrato in un negozio Boulanger, catena specializzata nella vendita di elettrodomestici e multimedia, di cui occupa interamente un piano.

Situato in rue de Rennes, nel VI arrondissement di Parigi, il nuovo negozio Decathlon rappresenta la quarta apertura in Francia dall'inizio dell'anno. Permette all'insegna di raggiungere uno dei suoi obiettivi: essere a meno di venti minuti a piedi da dove vivono, lavorano e si spostano i suoi potenziali clienti.

Decathlon City Montparnasse, rue de Rennes, a Parigi. Credits: Decathlon

Il format Decathlon City

L'azienda francese descrive il format City come un «format compatto di Decathlon» (meno di mille metri quadrati), pensato per insediarsi nelle vie commerciali dei centri città. Questi punti vendita sono specializzati in mobilità, corsa, fitness e yoga. Ad oggi, esistono undici Decathlon City in Francia, di cui tre nell'Île-de-France (Saint-Germain aperto nel 2018, Batignolles aperto nel 2019 e Montparnasse aperto nell'agosto 2025).

Secondo un'indagine dell'IFOP (Istituto francese di studi di opinione e marketing), l'ambiente urbano offre notevoli vantaggi per gli sportivi, in particolare grazie alla densità delle infrastrutture. Nel 2020, il 37% dei francesi prevedeva di frequentare maggiormente le palestre, mentre, nello stesso anno, un millennial su due (nati approssimativamente tra il 1981 e il 1996) prevedeva di continuare a frequentare la palestra o addirittura di andarci più spesso, contro il 26% dei diciottenni-trentaquattrenni che già la frequentano regolarmente. In questo contesto, il format City sembra essere una scommessa vincente per Decathlon, che intende rispondere alla crescente domanda di accesso rapido e pratico alle attrezzature sportive in ambiente urbano.

Decathlon City Montparnasse, rue de Rennes, a Parigi. Credits: Decathlon

Venti collaboratori di Decathlon lavorano all'interno del nuovo punto vendita che, secondo il comunicato della catena sportiva, deve essere «un vero e proprio luogo di condivisione e consulenza». Il marchio precisa che «ogni membro del team infonde lo spirito Decathlon nel cuore del quartiere, incarnando il mix unico di connessione umana e passione sportiva che rende il format City così efficace».

Da parte sua, Grégoire Rousseau, direttore retail di Boulanger, il negozio in cui ha sede il nuovo punto vendita Decathlon, dichiara: «Boulanger innova e si associa a Decathlon per creare un concept ibrido, frutto di una rimodulazione dello spazio del suo negozio. Questa nuova strategia mira a offrire un'esperienza cliente arricchita, creando una sinergia tra due universi di servizi e prodotti complementari. Questo nuovo spazio, interamente rinnovato, è stato ripensato come un luogo di quartiere, a stretto contatto con i parigini, combinando sport, elettrodomestici e multimedia, per semplificare la vita quotidiana».

In totale, l'insegna conta trentanove negozi Decathlon nell'Île-de-France e 1.817 in tutto il mondo.

Nel 2024, il gruppo Decathlon ha registrato una crescita del fatturato del 5,2% rispetto al 2023, raggiungendo i sedici miliardi e duecento milioni di euro.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Decathlon