Dietro le porte della prima boutique francese di Reformation
Il marchio californiano Reformation apre il 6 novembre il suo primo negozio in Francia e in Europa continentale. Ancora una volta, è stato scelto il quartiere del Marais, a Parigi, uno dei quartieri più gettonati dai marchi stranieri per il loro arrivo nel Paese.
L'allestimento dello spazio è composto da lampade e specchi in vetro di Murano, tappeti annodati a mano e una scala con ringhiera in ferro battuto. Un luogo chic e glamour che ospiterà anche Retail X, un concept retail high-tech lanciato dal marchio nel 2017 che combina l'esperienza ecommerce con i negozi fisici.
Il marchio prevede inoltre di aprire una seconda boutique parigina nel 2026, al numero 14 di rue de Passy, nel 16° arrondissement. Questo sviluppo retail completa una rete di oltre 60 punti vendita negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada.
Conosciuto per il suo approccio "sostenibile" alla moda, Reformation è stato lanciato nel 2009 con la vendita di capi vintage a Los Angeles prima di proporre i propri articoli nuovi. Sul suo sito web, il marchio dichiara di aver aperto nel 2013 la propria fabbrica "sostenibile" a Los Angeles. La sua catena di approvvigionamento, tuttavia, integra altre fabbriche, tra cui diverse in Cina, Turchia e Brasile, i cui nomi sono riportati sul suo sito di ecommerce.
Se il successo del marchio è dovuto in particolare al suo approccio responsabile alla produzione, sia dal punto di vista ambientale sia umano, è anche perché fa parte della prima ondata di etichette che hanno proposto un approccio moda a un prêt-à-porter allora spesso definito "equo". Come il marchio danese Ganni, Reformation innova nei tessuti sostenibili creando collezioni all'avanguardia. La sua offerta è inoltre alimentata da novità a un ritmo sostenuto come quello di un marchio di fast fashion, poiché sul suo sito web dichiara di lanciare ogni settimana collezioni in edizione limitata, disponibili online e nei suoi negozi. Un business model che ha convinto la società di private equity Permira Funds: Reformation fa parte del suo portafoglio dal 2019.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.