Golden Goose inaugura a Madrid il suo nuovo concept di negozio
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Madrid – Il brand veneziano di moda e lifestyle Golden Goose mette radici e rinnova la sua presenza in Spagna con la riapertura del suo flagship store di Madrid. La boutique, situata nel cuore dell'esclusivo quartiere di Salamanca, ha appena riaperto le sue porte offrendo la nuova immagine, il concept e l'esperienza di acquisto del marchio di moda italiano.
Situato ai numeri 73-75 di Calle de Lagasca, a pochi passi dall'incrocio con Calle de José Ortega y Gasset, il flagship store di Golden Goose a Madrid si trova in una zona particolarmente strategica della capitale spagnola, per quanto riguarda il retail e l'attività commerciale, soprattutto per gli acquisti di articoli e prodotti di brand di lusso. Infatti, a pochi passi dai negozi di Chanel, Loro Piana, Celine, Dolce&Gabbana, Brunello Cucinelli, Hermès e Balenciaga in Calle de Ortega y Gasset, la boutique si trova nel cuore della cosiddetta "milla de oro" di Madrid. Una zona tanto frequentata quanto esclusiva per lo shopping di lusso nella capitale, dove Golden Goose era già presente al numero 75 di Calle de Lagasca. Una presenza che il brand ha deciso di consolidare e ampliare, occupando anche il locale commerciale al numero 73, precedentemente gestito da Balenciaga fino al suo trasferimento nel nuovo flagship store di Calle de Ortega y Gasset, inaugurato a metà settembre 2024.
Una volta preso il controllo del nuovo spazio commerciale, il brand di moda, calzature e lifestyle di origini veneziane ha deciso di sottoporlo a un profondo processo di ristrutturazione per poter offrire, da questo nuovo e ampliato flagship store di Madrid, sia il suo ultimo concept di negozio, sia la dirompente e particolarmente circolare esperienza di acquisto direttamente collegata allo stesso concept. Un processo culminato lo scorso giovedì con la cerimonia di inaugurazione di questa nuova boutique, che già nella giornata di venerdì 30 maggio ha accolto nuovamente i suoi primi clienti. Un pubblico che d'ora in poi può già godere della più recente, immersiva e sensoriale esperienza di acquisto offerta dal brand italiano in Spagna. Un Paese in cui Golden Goose attualmente dispone di nove punti vendita: due a Barcellona, con un flagship store in Paseo de Gracia e un corner a El Corte Inglés Diagonal; altri due a Marbella, con un negozio a Puerto Banús e un corner nel centro commerciale El Corte Inglés della capitale turistica della Costa del Sol; e cinque a Madrid, con questo flagship store ampliato e rinnovato in Calle de Lagasca, le cui attività sono rafforzate nella capitale spagnola dai quattro corner presenti all'interno dei centri commerciali El Corte Inglés di Castellana e di Serrano 47, quest'ultimo situato a poche centinaia di metri dal negozio di Calle de Lagasca, dove Golden Goose ha ben tre corner, uno specializzato in accessori e calzature, uno nell'offerta donna e uno nell'offerta uomo.
"Golden Goose celebra la riapertura del suo flagship store di Madrid con un concept rinnovato incentrato sulla sostenibilità, la creatività e la tradizione artigianale", con il quale inoltre "continua a ridefinire il retail del lusso", affermano dal brand italiano, "trasformando il suo negozio in una destinazione di creatività, responsabilità e narrazioni personali". Valorizzando la sua condizione di brand "pioniere nel mondo della riparazione", rivendicano dal marchio di origini veneziane, fondato nel duemila a Venezia dalla coppia di imprenditori Francesca Rinaldo e Alessandro Gallo, attualmente non più alla direzione del brand, "il negozio riflette l'impegno del marchio verso pratiche responsabili, fungendo da centro per la conservazione e la reinvenzione dei prodotti".
Con servizi di riparazione, personalizzazione e design
Dando forma a tutte queste peculiarità e obiettivi, ci troviamo di fronte a un negozio con una superficie commerciale di oltre duecentocinquanta metri quadrati, strutturati su due piani e intorno a diversi livelli di altezza. Una delle principali singolarità spaziali che troveranno coloro che si addentreranno all'interno di questo rinnovato flagship store di Golden Goose a Madrid, dedicato indistintamente all'esposizione e alla commercializzazione delle ultime proposte di moda, calzature e lifestyle del brand, sia per uomo che per donna.
A rafforzare ulteriormente questa offerta, in questo rinnovato e ampliato flagship store di Calle de Lagasca, il brand italiano offrirà anche una selezione di prodotti in edizione limitata. Articoli la cui presenza all'interno della boutique sarà completata da quelli che gli stessi clienti potranno realizzare, avvalendosi dei diversi servizi "esperienziali" che Golden Goose ha iniziato a offrire in questo rinnovato flagship store di Madrid, sotto l'egida dei servizi di sartoria e calzoleria. Servizi che si presentano come il "cuore", sia figurato che reale, di questa nuova boutique e della sua esperienza di acquisto, che i clienti troveranno gravitare intorno al "laboratorio artigianale" costruito al centro del negozio. Uno spazio dedicato alla "co-creazione" dal quale, sotto lo sguardo attento di diverse sneaker appese al soffitto, e come parte di questi servizi di "sartoria", Golden Goose offre ai clienti l'opportunità di lavorare fianco a fianco con gli artisti e gli artigiani del brand per dare forma a modelli sia completamente personalizzati, con bottoni, tessuti, patch e un'infinita varietà di dettagli e aggiunte di sneaker, accessori e capi di abbigliamento, sia creati completamente da zero, attraverso il programma "Bespokee" che permette ai clienti di co-disegnare le proprie sneaker "da zero", in collaborazione con gli stessi artisti e artigiani.
Evidenziando ulteriormente l'"anima esperienziale" di cui è stato dotato questo rinnovato flagship store, da questo stesso spazio dedicato alla "co-creazione" tra clienti e brand, e come parti integranti del servizio esperienziale "Con Amore" con cui Golden Goose intende sottolineare la sua natura di marchio che punta sul "lusso emozionale" come pilastro centrale del suo modello di business, si accede allo spazio calzoleria di cui è dotato anche il negozio. Un'area i cui servizi vanno a completare quelli di customizzazione e personalizzazione che il brand offre nell'ambito dei suoi servizi di "sartoria", proponendo, tra l'altro, un servizio completo di riparazione, pulizia e restauro di sneaker, disponibile sia per i modelli Golden Goose che per quelli di qualsiasi altro brand. Una serie di iniziative con cui il brand italiano intende mettere in evidenza il suo impegno per la sostenibilità e la circolarità, facilitando la possibilità per i consumatori di allungare e dare una seconda vita ad articoli già usati e consumati, ma verso i quali nutrono un particolare legame affettivo. Intenzioni che si posizionano come la pietra angolare su cui poggia l'esperienza in negozio del brand, che, nel caso specifico, si completa con il corner "Con Amore" per la personalizzazione delle confezioni con carte regalo, nastri e ogni tipo di fiocco; e con le diverse attivazioni e le differenti esperienze che i clienti troveranno al piano terra di questo rinnovato negozio di Calle de Lagasca.
Per quanto riguarda quest'ultima, si tratta di una zona in cui è stata allestita una "sala musica", una sorta di "spazio immersivo" in cui i clienti potranno scoprire, ascoltare e perdersi tra le melodie di una collezione curata di vinili, oltre a godere di diverse sessioni di dj dal vivo, come quella che ha già ospitato il negozio in occasione della sua festa di inaugurazione, tenutasi lo scorso giovedì 29 maggio. Una serata che ha visto la partecipazione di ospiti come Alba Díaz Martín, Natalia Cebrían, Alex Pastrana e l'influencer Carlos Martín, meglio conosciuto con il suo soprannome sui social "ByCalitos", e una collaborazione speciale con l'artista tessile barcelonese Mariana Baertl. L'artigiana è tornata nuovamente in negozio nella giornata di venerdì trenta maggio, primo giorno di apertura al pubblico dopo l'inaugurazione ufficiale, per dirigere una seconda sessione di "co-creazione" per la personalizzazione dei capi, questa volta aperta al pubblico, a dimostrazione dei diversi servizi di personalizzazione che saranno offerti ai clienti da questo rinnovato flagship store di Golden Goose a Madrid.
Come pietra angolare delle sue esperienze in negozio, "Golden Goose offre servizi che prolungano il ciclo di vita dei prodotti e riducono l'impatto ambientale", e "attraverso i suoi servizi di 'repair' e 'remake', che includono il restauro di sneaker Golden Goose e di prodotti di qualsiasi altro marchio, il brand offre una seconda vita ad articoli di valore", spiegano dal brand italiano in una nota. In questo modo, "il negozio rinnovato" di Madrid si presenta come "un'audace espressione" del brand e delle sue "radici veneziane". Un'essenza che si è cercato di manifestare attraverso un'ambientazione curata e particolarmente delicata, costruita a partire da "pareti e pavimenti in cemento grezzo" le cui asperità "sono ammorbidite da tappeti usurati, mobili vintage e cimeli d'archivio provenienti da tutto il mondo", mentre "i banconi a specchio" apportano un giusto contrappunto di teatralità, e la presenza di "un giardino idroponico" non solo "purifica l'aria", ma rende visibile e "rafforza l'impegno sostenibile del brand".
- Golden Goose riapre il suo flagship store di Madrid, in Calle de Lagasca, con un nuovo concept incentrato sulla sostenibilità e la creatività.
- Il negozio offre servizi di riparazione, personalizzazione e design, tra cui un laboratorio artigianale per la co-creazione di prodotti con i clienti.
- Lo spazio rinnovato include una 'sala musica' ed esperienze immersive, a conferma dell'impegno del brand per il 'lusso emozionale' e il prolungamento del ciclo di vita dei prodotti.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
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