• Home
  • News
  • Retail
  • H&M punta ai mercati emergenti mentre la domanda negli Stati Uniti e in Europa si indebolisce

H&M punta ai mercati emergenti mentre la domanda negli Stati Uniti e in Europa si indebolisce

Il retailer di moda H&M sta attivamente cercando di espandersi nei mercati emergenti come il Brasile e l'India, secondo il ceo Daniel Erver, poiché la spesa dei consumatori si indebolisce nella sua principale regione europea e i dazi statunitensi incidono sulla domanda nel suo secondo mercato più grande. "In alcuni di questi mercati in cui non siamo ancora realmente penetrati... vediamo una maggiore opportunità di crescita; il Brasile è uno di questi, l'America Latina in generale un altro, e l'India un altro ancora", ha dichiarato Erver a Reuters.

H&M ha recentemente registrato un significativo balzo nelle performance finanziarie per il terzo trimestre del 2025, con un utile operativo salito a 4,9 miliardi di corone svedesi, rispetto ai 3 miliardi di corone svedesi dell'anno precedente, e un margine operativo migliorato all'8,6% dal 5,9%. Le vendite sono cresciute del 2% in valute locali, nonostante l'azienda gestisca il 4% di negozi in meno. Durante la call con gli investitori successiva alla pubblicazione dei risultati del terzo trimestre, Erver ha riconosciuto che H&M sta lavorando duramente per rimanere un'azienda in crescita e si è detto entusiasta dell'opportunità in Brasile, sulla base di come l'azienda è stata accolta dai clienti locali.

L'azienda sta proseguendo il suo lavoro di ottimizzazione del portafoglio di negozi, che si prevede avrà un impatto leggermente negativo sulle vendite nel quarto trimestre. Il responsabile delle relazioni con gli investitori, Joseph Ahlberg, ha confermato che l'ottimizzazione si concentrerà sul Brasile come parte fondamentale della strategia, ma include anche opportunità in altre parti del mondo, così come la continua necessità di consolidare le parti del portafoglio dove la domanda dei clienti è carente. Il management ha mantenuto un cauto ottimismo in un contesto di incertezza macroeconomica, citando i forti guadagni della catena di approvvigionamento e azioni di prezzo selettive in vista dei previsti venti contrari dovuti ai dazi nel quarto trimestre.

H&M ha recentemente lanciato il suo marchio premium, Cos, in India con l'apertura di un negozio a Delhi nel quarto trimestre, seguendo una strategia per capitalizzare le "grandi opportunità di posizionamento nel lusso accessibile" nel mercato. Il retailer ha aperto il suo primo negozio in Brasile ad agosto, con altri due previsti entro la fine di novembre e altri quattro per il 2026, inclusa una location a Rio de Janeiro. H&M prevede anche un'espansione più ampia in tutta l'America Latina, con lanci previsti in Venezuela nel quarto trimestre e in Paraguay l'anno prossimo, dopo aver recentemente aperto in El Salvador.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
America Latina
Brasile
COS
H&M
India