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Inditex aprirà i suoi primi negozi in Iraq nel 2025

Scritto da Jaime Martinez

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Negozio Zara nel centro commerciale Westfield Old Orchard di Skokie, Illinois (Stati Uniti). Credits: Zara.

Inditex aggiunge un nuovo mercato al suo business e sarà presente in un totale di 215 paesi entro la fine del 2025, con l'apertura dei suoi primi negozi in Iraq. Lo ha annunciato questa mattina l'amministratore delegato del gruppo proprietario di Zara, Óscar García Maceiras, in concomitanza con la presentazione dei risultati annuali dell'azienda registrati durante l'ultimo esercizio completo del 2024. Nell'ambito della sua strategia di crescita sostenuta e di ottimizzazione dei canali commerciali, la multinazionale spagnola della moda Inditex sbarcherà in Iraq nel 2025. L'apertura nel mercato avverrà con tutti i suoi principali marchi, con l'inaugurazione dei rispettivi primi negozi nel paese mediorientale, all'interno del centro commerciale Iraq Mall. Un nuovo megacentro commerciale, di circa 550.000 metri quadrati, la cui apertura è prevista per la fine del 2025 a Baghdad, la capitale del paese, più precisamente nel distretto di Al-Dora, sulla riva sud del fiume Tigri, con oltre un centinaio di ristoranti e 350 negozi, supermercati, appartamenti e persino un hotel di lusso, con l'obiettivo di diventare il più grande centro commerciale e di intrattenimento di tutta la regione. “Siamo molto entusiasti”, ha dichiarato Maceiras in merito al prossimo sbarco di Inditex in Iraq. Un Paese che, con l'apertura progressiva dei principali marchi del gruppo, diventerà il 215esimo mercato in cui sarà presente la multinazionale spagnola della moda, e il 98esimo in cui opererà attraverso il canale fisico. Un doppio sbarco, quindi, sia fisico, sia digitale, con il quale l'azienda intende garantire ai suoi nuovi clienti in Iraq la stessa esperienza di acquisto omnicanale che offre già ai clienti nei 97 mercati in cui attualmente opera attraverso i canali fisico e digitale.

Con i primi negozi Bershka in Svezia e Danimarca e quelli di Oysho in Paesi Bassi e Germania, per il 2025

Le aperture dei primi negozi Inditex in Iraq si inseriscono nell'ambito della strategia di crescita sostenuta e di ottimizzazione dei canali di vendita, sia fisici, sia digitali, che l'azienda sta portando avanti e che ha continuato a perseguire con decisione durante l'esercizio 2024. Durante l'anno scorso l'azienda ha aperto 257 negozi in 47 mercati, aperture che si sono accompagnate al rinnovamento di 254 negozi, tra cui 121 ampliamenti, e alla chiusura di 386 punti vendita, con una perdita netta di 129 punti vendita, passando dai 5.692 negozi del gruppo alla fine dell'esercizio 2023 ai 5.563 negozi alla fine del 2024, di cui 4.429 a gestione diretta e 1.134 in franchising. Una contrazione della rete commerciale fisica che non ha comportato però una perdita di superficie di vendita, che al contrario ha chiuso l'anno con un incremento del 2%, passando dai 4,55 milioni di metri quadrati di superficie di vendita del 2023 ai 4,65 milioni di metri quadrati del 2024. Tra le iniziative di ottimizzazione e ampliamento della rete commerciale fisica realizzate nel corso dell'esercizio 2024, il management di Inditex ha evidenziato l'apertura dei primi negozi fisici del Gruppo in Uzbekistan. Un nuovo mercato, il 97esimo in termini esclusivamente di vendite nel canale fisico, il 214esimo in termini di vendite fisiche e online, che l'azienda ha aperto nel 2024 con l'inaugurazione dei primi negozi fisici nel Paese e il lancio delle rispettive piattaforme di ecommerce dei marchi Zara, Zara Home, Pull&Bear, Massimo Dutti, Bershka, Stradivarius e Oysho; tutte aperture realizzate durante l'ultimo esercizio 2024, che rappresentano il precedente più diretto della strategia che Inditex attuerà ora in Iraq nel 2025.

Oltre all'arrivo in Iraq, tra le principali strategie di espansione e crescita che l'azienda metterà in atto nel corso del nuovo esercizio 2025, alla ricerca di quell'obiettivo strategico su cui il management ha focalizzato la propria attenzione per cercare di continuare a sfruttare tutto il potenziale di crescita che, a suo avviso, il gruppo e i suoi diversi marchi continuano a dimostrare, Bershka aprirà il suo primo negozio fisico in Svezia. Una crescita in un nuovo mercato che Bershka realizzerà parallelamente, nel suo caso insieme a Massimo Dutti, aprendo i suoi primi negozi anche in Danimarca; Stradivarius farà lo stesso in Austria; e Oysho aprirà i suoi primi negozi nei Paesi Bassi e in Germania. Mentre, concentrandosi sugli Stati Uniti, mercato in cui Inditex ha chiuso il 2024 con gli stessi 99 punti vendita del 2023, perdendo un punto vendita Zara e aggiungendo il nuovo negozio Massimo Dutti a Miami, per il 2025 l'azienda ha l'obiettivo di realizzare otto progetti di apertura e rinnovamento. Una cifra per la quale non è stato specificato il numero esatto di nuove aperture, e che in ogni caso rientrerebbe nei 30 progetti di aperture, ricollocazioni e ampliamenti annunciati dall'azienda per gli Stati Uniti nel marzo 2023.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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