L'espansione internazionale di Lefties continua con l'apertura del suo secondo negozio in Italia
Madrid – Inditex continua a rafforzare la rete commerciale di Lefties, la sua catena di moda “familiare” e a prezzi più “democratici”, con nuove aperture sia a livello nazionale sia internazionale. Queste inaugurazioni contribuiscono a consolidare una struttura di vendita sempre più ampia e diversificata, con l'apertura di due nuovi store della catena, in Spagna e in Italia.
L'apertura più recente è il nuovo store Lefties che la catena di moda ha inaugurato in Spagna alla fine della scorsa settimana, nel centro commerciale N4 della città sivigliana di Écija, nella comunità autonoma dell'Andalusia. Un complesso commerciale e di intrattenimento in cui il marchio di moda di Inditex aveva già un punto vendita; un negozio dove ora ha rafforzato le sue operazioni, triplicando la superficie di vendita di cui disponeva inizialmente. Un processo di ampliamento che si è concluso lo scorso sei novembre, data in cui lo store Lefties ha riaperto le sue porte nel centro commerciale di Écija, offrendo un'ampia selezione delle collezioni della catena per donna, uomo, bambino e neonato, ora su una superficie di circa 3.000 metri quadrati di spazio commerciale.
Con l'apertura di questo store ampliato di Lefties a Écija, la catena si rafforza in Andalusia, in una location che rappresenta perfettamente il tipo di posizionamento a cui si sta dando priorità per promuovere la crescita della catena di Inditex. Un marchio su cui la direzione della multinazionale spagnola della moda è restia a fornire dati dettagliati, integrando i suoi risultati e la sua rete commerciale nelle cifre di business di Zara, che attualmente opera in Spagna attraverso circa 80 punti vendita. Per questa catena, al di là dei flagship store nelle principali capitali di provincia, Inditex si è posta l'obiettivo di insediarsi in altri centri urbani di riferimento, come Écija. Una strategia volta a chiudere il cerchio della capillarità di Inditex nel Paese, portando Lefties e le sue proposte a prezzi “più accessibili” in quelle città dove non si vogliono portare le proposte di Zara o Massimo Dutti, rispettivamente il marchio principale e il marchio più “premium” del gruppo. Ciò permette al gruppo di moda di non scomparire dalla realtà della “Spagna media” e di poter contare su punti vendita con cui competere con operatori rivali, sia fisici sia digitali, come Shein, Temu, Pepco o Primark. Queste ultime due catene non sono presenti in questo centro commerciale, in cui Inditex, come già detto, è presente solo con Lefties e Stradivarius.
“Con questa inaugurazione, un ampliamento di quasi 3mila metri quadrati, Lefties triplica la sua superficie attuale e dimostra la sua fiducia nel Centro commerciale e di Intrattenimento N4, che è diventato un punto di riferimento commerciale per la zona, dimostrando così l'attrattiva del nostro spazio commerciale per i marchi che cercano di stabilirsi in location strategiche”, ha dichiarato José Antonio Vera, direttore del centro commerciale N4, in un comunicato stampa. “Il nuovo negozio non solo offrirà un'ampia gamma di prodotti di moda per tutta la famiglia”, aggiunge, “ma contribuirà anche a dinamizzare il centro e ad attrarre numerosi visitatori, essendo il primo negozio della catena a livello di distretto”.
“Questa espansione di Lefties è il riflesso di un lavoro congiunto tra la proprietà e la gestione, focalizzato sull'evoluzione e sulla creazione di valore sostenibile”, completa l'analisi Faustino García, direttore della divisione retail di Mvgm, la società che gestisce e commercializza gli spazi del centro commerciale di Écija, di proprietà del Gruppo Marín. Come gestori del centro, “il nostro obiettivo è accompagnare la crescita degli operatori e consolidare N4 Écija come uno spazio vivo, moderno e competitivo”, un obiettivo a favore del quale “l'ampliamento di Lefties sta agendo da leva” nei confronti di “altri operatori”, che già “mostrano grande interesse a posizionarsi nel centro o ad ampliare la superficie”.
“La fiducia di marchi leader come Lefties riafferma la strategia di rinnovamento costante e l'impegno a offrire la migliore esperienza agli oltre 300.000 clienti della nostra zona”, sottolinea Tomás Marín, rappresentante del Gruppo Marín, proprietario del centro commerciale di Écija. “In N4 continuiamo a crescere, ad adattarci e a migliorare per rimanere un punto di riferimento commerciale e di intrattenimento nella zona”, conclude. Queste intenzioni si concretizzano dopo le ristrutturazioni dei negozi Mango e Stradivarius negli ultimi mesi e l'ampliamento dello store Lefties. Il centro attende ora la riapertura dei negozi, anch'essi ampliati, di Parfois, prevista per il nove dicembre, e di Tramas, per il diciotto dicembre, oltre all'arrivo della catena sportiva JD Sport, previsto per marzo 2026.
Secondo negozio in Italia
Parallelamente al consolidamento nel mercato nazionale, Lefties e Inditex continuano a portare avanti le strategie di espansione internazionale della catena di moda più “accessibile” del gruppo. Un obiettivo per il quale, in attesa del prossimo rilancio della catena, già confermato, in Francia, e del suo potenziale ingresso in altri mercati chiave europei come il Regno Unito, il marchio si è rafforzato in Italia con il suo secondo negozio nel Paese. Un punto vendita annunciato a dicembre 2024, che ha finalmente aperto le porte a metà di ottobre nel centro commerciale Leone Shopping Center del comune di Lonato del Garda, località in provincia di Brescia situata nelle vicinanze del Lago di Garda.
Presente sul mercato italiano dal 2024, il nuovo negozio rafforza le operazioni di Lefties nel Paese, dove finora era attiva solo attraverso il canale online e un unico store situato nel centro commerciale MaxiMall Pompeii a Torre Annunziata, nell'area metropolitana di Napoli. A questo punto vendita nel sud Italia, Lefties aggiunge ora questa seconda location, nell'estremo nord del Paese; uno store con cui non solo amplia la sua presenza, ma intensifica la sua attività, introducendo per la prima volta in Italia la sua nuova linea di collezioni per la casa e decorazione.
Con una superficie di vendita di circa 3mila metri quadrati, come l'ultima apertura a Écija, il nuovo negozio Lefties di Lonato del Garda offre sotto lo stesso tetto tutte le linee di prodotto della catena: moda donna, uomo, teenager, bambino e neonato, oltre ad abbigliamento sportivo, intimo, accessori e articoli per la casa. Queste proposte sono commercializzate dalla catena in un'atmosfera e con un'esperienza d'acquisto che costituiscono la base del suo nuovo concept di negozio, introdotto per la prima volta in Italia proprio in questo store nella regione del Lago di Garda. Il punto vendita, tra gli altri servizi ed esperienze, offre ai clienti la possibilità di effettuare i propri acquisti tramite la nuova tecnologia di pagamento “Easy Pay” di Inditex, che, grazie alla tecnologia Rfid, consente pagamenti rapidi in contanti, con carta o tramite telefono cellulare, sostituendo gli allarmi fisici con un allarme “soft” integrato negli stessi capi; accesso a camerini intelligenti che riducono i tempi di attesa; e un'offerta più ottimizzata, grazie all'eliminazione del tradizionale banco resi, sostituito da un nastro automatizzato che invia gli articoli scartati dall'area camerini direttamente al magazzino, dove il team del negozio li prepara per essere ricollocati nell'area di vendita.
“Con oltre 3mila metri quadrati, il nuovo negozio introduce in Italia il concept di store digitale di Lefties”, presentando “uno spazio luminoso e minimalista con dettagli in legno naturale”, ma anche “dotato della più recente tecnologia” sviluppata dalla catena e dal Gruppo Inditex, “per offrire un'esperienza di acquisto fluida, comoda e immersiva”, sottolineano dalla direzione di Lefties. A questo proposito, e in linea con quanto già detto, “tra le principali innovazioni” del negozio ci sono “i sistemi ‘Easy pay’ e i camerini intelligenti, progettati per semplificare e ottimizzare l'esperienza di acquisto”, che vengono offerti “insieme a schermi digitali dinamici che migliorano l'esperienza del cliente in negozio”. A questi servizi e tecnologie si aggiunge, “come importante innovazione per il mercato italiano”, si sottolinea, la presentazione nel Paese, a partire da questo negozio, di “Lefties home”, “la collezione completa dedicata all'arredamento e ai tessuti per la casa” della catena.
- Lefties rafforza la sua rete commerciale in Spagna con l'ampliamento del suo negozio a Écija, Siviglia, triplicando la sua superficie a 3.000 m² per consolidare la sua presenza in location chiave e competere con altri marchi di moda “accessibile”.
- Parallelamente, l'espansione internazionale di Lefties prosegue con l'apertura del suo secondo negozio in Italia, a Lonato del Garda, vicino al Lago di Garda, segnando un passo importante nel suo consolidamento europeo.
- Questo nuovo negozio in Italia introduce per la prima volta nel Paese l'innovativo concept di store digitale di Lefties, con 3.000 m², tecnologia avanzata come "Easy Pay" e camerini intelligenti, oltre a presentare per la prima volta in Italia anche la sua offerta per la casa "Lefties Home".
- Lefties cambia “logo” ed entra nel settore casa.
- Inditex rilancia Lefties in Francia.
- Inditex rafforza la sua insegna low cost: Lefties arriva nel Regno Unito nel 2026.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.