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Local Seo: come i retailer incrementano la frequenza di clienti negli store

Scritto da FashionUnited

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Catch me if you can: grazie alle strategie di Local Seo, un numero sempre maggiore di commercianti di abbigliamento cerca di attirare nuovi clienti dall'online nei propri negozi. Lena Seitz, online marketing consultant di Blue Summit Media GmbH, spiega da cosa dipende questo fenomeno.

L'obiettivo: raggiungere i clienti locali

Il commercio al dettaglio nel settore dell'abbigliamento sta attraversando un processo di trasformazione critico. Secondo l'Associazione Federale del Commercio del settore tessile, il numero dei rivenditori tedeschi proprietari di negozi di abbigliamento si è ridotto drasticamente dall'inizio del nuovo millennio, da oltre 35.000 alle attuali 18.000 unità. Come possono i commercianti di abbigliamento competere in questi tempi di possibilità illimitate per lo shopping online e attirare i clienti nei loro negozi? Come si può da un lato focalizzare l'attività sui propri punti di forza, come la disponibilità immediata della merce e la consulenza personale, dall'altro sfruttare i metodi della vendita online per le proprie esigenze? Grazie alle strategie di Local Seo, i commercianti locali di abbigliamento hanno l'opportunità di essere rintracciati in maniera ottimale nella propria zona, con un impegno relativamente esiguo.

Passeggiare per i negozi è divertente, ma quando si ha poco tempo o si cerca un capo di abbigliamento speciale, per esempio un abito da sera o per taglie forti, non è il metodo più adatto. Anche l'assortimento di negozi conosciuti spesso non aiuta. Sempre più spesso i clienti si informano tramite smartphone sulle offerte commerciali nelle vicinanze. Il cliente inserisce le domande in Google o in altri motori di ricerca: le tipiche domande di una ricerca sono "Boutique nelle vicinanze", "Abiti da sera nella città Xy" o "Negozio di moda nella città Xy" e il motore di ricerca risponde in base alla posizione del cellulare (ma anche del computer a casa).

Articoli particolari vengono cercati tramite lo smartphone

Le principali domande a cui un utente cerca di dare una risposta sono: Come raggiungo il negozio di moda desiderato? A che ora chiude? Qual è il numero di telefono? Ancora meglio quando sullo smartphone ci sono anche informazioni, come la possibilità di provare a casa, un servizio di consulenza personalizzato o la gamma delle marche, che facilitano la decisione di recarsi in negozio. "In particolare per i piccoli negozi e i rivenditori di nicchia, che non sono conosciuti sul mercato e che possiedono un solo punto vendita, la rintracciabilità a livello locale è di fondamentale importanza per attrarre anche persone fuori zona", spiega Seitz.

In base ai dati sulla posizione, Google sa che l'utente cerca un negozio e visualizza per primi i risultati nelle vicinanze. Solo in seguito compaiono i risultati di siti web con titolo, Url e descrizione.

Il Local Seo aiuta a ottenere un ranking migliore

Come fa una piccola boutique a ottenere un posizionamento in evidenza nei risultati locali? "Grazie al Local Seo, ossia all'ottimizzazione a livello locale nei motori di ricerca, anche i piccoli rivenditori possono ottenere grandi risultati" spiega Lena Seitz. Il termine "locale" indica che occorre ottimizzare la reperibilità fisica dei negozi nelle vicinanze e visualizzare i risultati di ricerca locali. Più si è in alto nella lista di Google e più clienti arriveranno in negozio. La buona notizia è che, per essere rintracciabili localmente, non importa quante filiali si possiedono o quanto sia conosciuto il marchio, afferma Seitz, l'esperta di marketing online.

I primi passi: l'inserimento negli indici rilevanti

Anche quando si possiede un proprio sito web, è possibile rendersi rintracciabili nei motori di ricerca in maniera relativamente facile e veloce. Il primo passo, il più importante, è di iscrivere l'azienda in "Google My Business", l'indice delle aziende di Google: nome del negozio, indirizzo, telefono, orari di apertura ed eventualmente un link al sito web, se esistente. In un breve testo di presentazione si possono inserire note specifiche, ma anche informazioni sulla zona o sui collegamenti con i mezzi pubblici per rendere ancora più precisi i risultati della ricerca. Si possono inserire anche delle foto oppure un logo. Ora il negozio verrà visualizzato nei risultati di ricerca in base alla posizione di chi cerca o a una specifica richiesta, come "negozio di moda a Monaco". "I commercianti devono occuparsi soprattutto di fornire dati precisi e utilizzare sempre la stessa dicitura dei dati di base" aggiunge Seitz.

Il prossimo passaggio: un proprio sito web

Anche quando si intende attirare i potenziali clienti nel punto vendita e non sul sito web, una presenza online influenza sempre i risultati nella ricerca locale. Se il sito web viene valutato in modo positivo dal motore di ricerca, anche il negozio verrà posizionato in cima alla lista dei risultati locali. Anche in questo caso si possono adottare misure efficaci, ad es. tenere il sito web sempre aggiornato e offrire contenuti strutturati e rilevanti anche in un formato per cellulari.

Social media: il negozio di moda interattivo

Esiste poi un terzo aspetto che può influenzare positivamente il ranking di Google nella ricerca locale: la presenza nei social media, come Facebook o Instagram. "Questi canali sono particolarmente adatti per comunicare le caratteristiche specifiche, come una determinata specializzazione, per esempio consulenza, eventi o assortimento supplementare" continua la specialista di marketing online. "Anche prodotti esclusivi o un servizio speciale, come la consegna a domicilio, si possono pubblicizzare molto bene tramite Facebook." Tuttavia, prima di cominciare con i social media, è lecito porsi alcune domande generali, dichiara Seitz: "Chi è il mio gruppo target? È attivo nei social media? Se sì, in quali canali?"

È ovvio che creare un buon profilo Facebook richiede tempo. Le notizie e l'ispirazione per i post devono essere ricercate e ben formulate. Anche le foto degli outfit o uno sguardo nella quotidianità del negozio di moda rendono un profilo sui social media interessante per i clienti. I contenuti dipendono dalla personalità del creatore. In base al gruppo target, un social media non è sempre il modo migliore per raggiungere i clienti, tuttavia incrementa senza dubbio la rilevanza online nella ricerca e può quindi influenzare positivamente anche la ricerca locale.

Valutazioni: la ciliegina sulla torta per la rintracciabilità

Anche le valutazioni sono estremamente importanti per i risultati di ricerca locali. Le aziende con una buona valutazione vengono selezionate più spesso e il visitatore si ferma più tempo sulla loro pagina web. Come risultato, Google assegna una maggiore rilevanza a questa pagina e la visualizza in cima alla lista.

In linea generale, tutte le aziende iscritte a Google My Business possono essere valutate dagli utenti di Google. Tuttavia, le valutazioni in Internet sono sempre un'arma a doppio taglio poiché non si può intervenire sui loro contenuti. D'altro canto, sono uno strumento altamente efficace per acquisire nuovi clienti perché il parere di altri clienti soddisfatti conta di più di molte altre strategie pubblicitarie. Per molti clienti, la consulenza personale nel negozio di moda è un vantaggio decisivo rispetto ai negozi online. Si può continuare questa comunicazione online diretta anche in caso di una valutazione negativa, ad es. rispondendo in maniera gentile e professionale. "Chiedendo ai propri clienti consolidati e ai nuovi clienti soddisfatti di scrivere una valutazione positiva sul negozio, non solo si ottiene un numero maggiore di valutazioni, ma anche una migliore fidelizzazione dei clienti" conclude Seitz.

Gli studi confermano l'utilità del Local Seo

Gli studi dimostrano quanto sia alto il potenziale del Local Seo e che quindi vale la pena investire in questo ambito. L'88 percento degli utenti di smartphone usano un motore di ricerca per informazioni su aziende, servizi o prodotti a livello locale. Inoltre, il 50 percento delle ricerche locali con uno smartphone e il 34 percento delle ricerche locali tramite computer o tablet sfociano in una visita al negozio entro le 24 ore. Il 18 percento delle ricerche locali su smartphone termina con un acquisto entro un giorno, producendo di solito un fatturato medio più elevato.

Foto: Fashion United / Erste Suchergebnisseite l'ingresso di "Damenmode München" Fonte: google.de

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