Veja inaugura a San Paolo il suo primo negozio in America Latina
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A vent'anni dalla sua fondazione, e a poco più di un anno dall'adozione in Brasile del nome già utilizzato a livello globale, Veja compie un ulteriore passo importante nel suo percorso nel Paese e inaugura oggi, 11 giugno, il suo negozio a San Paolo, il primo in America Latina. Situato in rua Oscar Freire, 565, su una superficie di 600 metri quadrati, il punto vendita riafferma l'impegno del marchio con il Brasile, dove le calzature vengono prodotte fin dall'inizio della sua storia, utilizzando materie prime nazionali.
Firmato dall'architetto e urbanista paulista Roberto Somlo, il progetto architettonico comunica uno dei principi del marchio: la trasparenza. Riflessa nelle pareti con mattoni a vista, nelle travi visibili e nella facciata in vetro, che permette l'ingresso della luce naturale creando una connessione fluida con la strada. Per Somlo, "il negozio di San Paolo è un incontro radicale tra la storia esposta e il modernismo paulista, integrando la materialità originale dell'immobile per mostrare un po' della storia di urbanizzazione del quartiere, con la premessa del movimento modernista nell'architettura paulista, che lavora con la "verità dei materiali", senza ornamenti o mascherature", ha dichiarato nel comunicato stampa.
Un elemento distintivo del negozio è lo spazio dedicato a una postazione di calzolaio, con servizi dedicati alla riparazione e alla pulizia delle sneaker. Con l'arrivo di Veja nel Paese, si espande il progetto "Pulire, riparare e raccogliere", già esistente nei negozi del marchio a Parigi, Bordeaux, Berlino, Madrid, Brooklyn e Londra. Dall'inizio dell'iniziativa, sono state riparate oltre quarantacinquemila paia in tutto il mondo.
"Per noi è molto significativo che il Brasile abbia un negozio Veja, perché il Paese è il cuore del nostro marchio. Le nostre sneaker sono realizzate da mani brasiliane a partire da materie prime brasiliane. Dopo essere riusciti a far conoscere il nome Veja nel Paese, il nostro primo negozio qui è diventata una missione per noi", afferma Leandro Miguel, direttore commerciale Latam di Veja, nello stesso comunicato.
V-90 São Paulo Mon Amour
Per celebrare questo nuovo capitolo della sua storia, Veja lancia la sneaker V-90 São Paulo Mon Amour, disponibile esclusivamente nel negozio di San Paolo e sul sito del marchio, un'edizione limitata a 471 paia, per celebrare i 471 anni del capoluogo paulista, che ricorrono nel 2025. Con toni di grigio e nero che richiamano la metropoli e dettagli in giallo vibrante, che riflettono la sua anima multiculturale, il modello riporta il numero zero undici come riferimento al prefisso telefonico di San Paolo.
Il marchio è stato fondato nel 2004, quando gli amici francesi Sébastien Kopp e François-Ghislain Morillion sono venuti in Brasile con l'idea di reinventare il processo produttivo di un articolo iconico per la loro generazione: la sneaker. L'idea era di realizzare, in modo diverso, ogni fase di questo sistema di produzione fino al prodotto finale. L'obiettivo non era solo quello di creare un articolo di moda, ma una sneaker con un impatto positivo.
Veja è alla guida dell'intero sviluppo dei prodotti, che utilizzano cotone agro-ecologico del nord-est del Brasile e del Perù, prodotto dall'agricoltura familiare, la gomma nativa dell'Amazzonia e la pelle del Rio Grande do Sul e dell'Uruguay, e della sua nuova filiera produttiva, innovativa sul mercato, il Pet, prodotto a partire da bottiglie post-consumo e senza utilizzo di acqua. Inoltre, elaborano nuovi materiali e nuove tecnologie in un processo di miglioramento continuo e con una visione globale del business. La distribuzione di queste calzature sul mercato brasiliano è iniziata nel duemilatredici, ampliando l'attività del marchio, già presente in Europa, Asia e Stati Uniti.
- Veja ha inaugurato il suo primo negozio in America Latina a San Paolo, rafforzando il suo impegno con la produzione locale e l'uso di materie prime brasiliane.
- Il design del negozio, firmato da Roberto Somlo, mette in evidenza la trasparenza e integra elementi della storia dell'urbanizzazione del quartiere con il modernismo paulista.
- Il negozio offre uno spazio di riparazione di sneaker e lancia la sneaker V-90 São Paulo Mon Amour, un'edizione limitata per celebrare i quattrocentosettantuno anni della città.
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