• Home
  • News
  • Retail
  • Zara lancia il suo modello di flagship store in Cina: primi distributori automatici di abbigliamento e primo Zacaffè in Asia

Zara lancia il suo modello di flagship store in Cina: primi distributori automatici di abbigliamento e primo Zacaffè in Asia

Scritto da Jaime Martinez

loading...

Scroll down to read more
Retail
Flagship store di Zara a Nanchino, Cina. Credits: Zara.

Il gigante spagnolo dell'abbigliamento Inditex ha riaffermato il suo impegno nei confronti della Cina come mercato chiave per la crescita futura. Zara, il marchio principale del gruppo, ha recentemente inaugurato un nuovo flagship store a Nanchino, capitale della provincia di Jiangsu. Questa nuova location presenta l'ultimo concept di negozio, con i primi distributori automatici di abbigliamento del marchio e il primo Zacaffè in Asia.

Situato nel quartiere commerciale e dello shopping di Xinjiekou a Nanchino, il nuovo flagship store di Zara si estende su oltre 2.500 metri quadrati su due piani. Lo spazio è progettato per esporre e vendere collezioni di moda e accessori uomo e donna, creando una miscela dinamica di esperienze di shopping fisiche e digitali. Ciò si allinea direttamente con la strategia omnicanale che Zara ha intrecciato nel suo Dna e che l'azienda considera un motore di crescita chiave per tutti i marchi Inditex.

Flagship store di Zara a Nanchino, Cina. Credits: Zara.

Questo impegno ha portato il nuovo negozio Zara in Cina non solo a presentare l'ultima iterazione del concept di negozio, introdotto per la prima volta con il flagship store di Plaza de España a Madrid nell'aprile 2022, ma anche a incorporare tecnologie di vendita all'avanguardia. Tra le innovazioni c'è l'introduzione dei primi distributori automatici di abbigliamento di Zara, che non solo rafforzano la strategia omnicanale, ma offrono anche nuove e complementari esperienze in-store. Questa attenzione all'esperienza è diventata centrale per tutte le iniziative intraprese da Inditex e Zara su tutti i canali e le divisioni.

L'apertura del nuovo flagship store di Nanchino rappresenta un ulteriore passo nel consolidare l'impegno di Inditex e Zara nel mercato cinese, in particolare dopo i risultati alquanto deludenti dell'esercizio 2024. I risultati hanno mostrato un calo dello 0,16% su base annua delle vendite di Inditex in Asia, pari a una differenza di circa 9,82 milioni di euro.

Flagship store di Zara a Nanchino, Cina. Credits: Zara.
Flagship store di Zara a Nanchino, Cina. Credits: Zara.
Flagship store di Zara a Nanchino, Cina. Credits: Zara.

"Il flagship store di Nanchino-Xinjiekou non è solo un nuovo spazio che mette in mostra gli ultimi concept di vendita al dettaglio e le innovative esperienze del marchio, ma rappresenta anche una pietra miliare significativa nell'approfondire la presenza di Inditex nel mercato cinese e nel rafforzare il nostro legame con i consumatori locali", ha spiegato Eugenio Bregolat, presidente di Inditex per la Grande Cina, in una dichiarazione fornita dalla multinazionale spagnola della moda. Oltre a questa apertura, ha aggiunto Bregolat, "in futuro, Inditex continuerà a investire massicciamente nel mercato cinese, con un chiaro impegno per l'innovazione nell'esperienza di vendita al dettaglio, osservando da vicino e guidando le tendenze della moda locale e promuovendo attivamente la vitalità del mercato crescendo insieme al mercato cinese".

Più spazio per un legame più forte con il target locale

Questo nuovo flagship store di Zara a Nanchino-Xinjiekou esemplifica anche il cambio di paradigma implementato da Inditex nella sua strategia di vendita al dettaglio fisica dopo la pandemia di Covid-19. L'azienda ha sfruttato questo cambiamento per ottimizzare la sua rete di negozi. Nel giugno 2020 è stato presentato il piano strategico "Horizon 2022", che prevedeva la chiusura di 1.000-1.200 negozi in tutto il mondo per creare negozi più grandi in grado di offrire una gamma di prodotti più ampia e un'esperienza di shopping migliorata. Questo cambiamento è stato evidente anche nell'esercizio 2024, quando l'azienda ha perso 129 negozi netti, ma ha aumentato la sua superficie di vendita del 2%.

Flagship store di Zara a Nanchino, Cina. Credits: Zara.
Flagship store di Zara a Nanchino, Cina. Credits: Zara.
Flagship store di Zara a Nanchino, Cina. Credits: Zara.

Nell'ambito di questa strategia, Zara ha perso un totale di 52 negozi nel 2024, chiudendo l'anno con 1.759 punti vendita in tutto il mondo. Ciononostante, la superficie di vendita è aumentata dell'1,99% a 3,14 milioni di metri quadrati. Questo è il risultato dell'implementazione del piano strategico, in cui Inditex punta a guidare la crescita omnicanale attraverso negozi che contribuiscono efficacemente alle vendite online e viceversa. Un passo fondamentale in questa direzione è stata l'apertura del flagship store di Plaza de España a Madrid, concepito come un grande "contenitore bianco" che evolve continuamente la sua identità con offerte che cambiano. Questo concept è stato ora ulteriormente sviluppato e adattato per il nuovo negozio in Cina, dove l'architettura è meno "bianca" ma più neutra, creando un legame più forte con la cultura e l'ambiente locale. Ciò si riflette nella scelta dei materiali da costruzione e nell'interior design.

"L'architettura dell'edificio presenta una facciata armoniosa realizzata con un unico materiale, che avvolge la forma complessa dell'edificio e crea una presenza elegante e stilizzata nel paesaggio urbano", riferisce Zara. Così trasformato, e esteriormente, in un nuovo punto di riferimento visivo per la città di Nanchino, "con una facciata in vetro trasparente, un'ampia scala che collega i due piani, arredi urbani accuratamente selezionati e un'ampia tettoia, il negozio Zara di Xinjiekou favorisce un profondo legame con l'ambiente circostante e rafforza l'interazione tra lo spazio e il vivace ambiente urbano".

Primi distributori automatici e nuovi spazi "esperienziali"

Tuttavia, non sono solo la facciata e la costruzione del nuovo negozio a vantare caratteristiche uniche. L'interno si concentra sull'esperienza omnicanale, così come le nuove aree "Zara Salon" e "Zara Fit Check", e la prima introduzione in assoluto di distributori automatici di abbigliamento.

Flagship store di Zara a Nanchino, Cina. Credits: Zara.
Flagship store di Zara a Nanchino, Cina. Credits: Zara.
Flagship store di Zara a Nanchino, Cina. Credits: Zara.

Uno sguardo alle innovazioni rivela innanzitutto i progressi tecnologici che consentono ai clienti di localizzare i capi all'interno del negozio tramite la piattaforma online di Zara, verificare la disponibilità a magazzino, acquistare articoli online e ritirare i propri ordini in negozio entro due ore, a seconda della disponibilità. Questa integrazione dei canali fisici e digitali è supportata da punti di reso dedicati, casse assistite, camerini di prova e un nuovo sistema automatizzato di gestione dell'inventario. L'obiettivo è ottimizzare i flussi di lavoro e consentire al personale di dedicare più tempo al servizio clienti.

Per quanto riguarda le nuove aree "Zara salon" e "Zara fit check", Zara descrive la prima come una versione compatta dello "Zara apartment", specificamente progettata per le collezioni moda del marchio. Attualmente ci sono solo due di questi "Apartment" al mondo, uno a La Coruña e uno a Parigi. A Nanchino, questo concept è ridotto e offerto come "Salon", dove Zara offre un'esperienza esclusiva con una collezione moda limitata e servizi di styling personalizzati, accessibili solo su appuntamento. Questo spazio mira a offrire un'esperienza di shopping unica combinata con la normale esperienza omnicanale.

Inoltre, il secondo piano ospita l'area "Zara fit check", dove i clienti possono provare le ultime novità della moda e registrare video di alta qualità che possono salvare e condividere istantaneamente sui social media. Queste nuove aree "esperienziali" sono completate dall'area "boutique" al secondo piano, che espone le scarpe e gli accessori del marchio.

Flagship store di Zara a Nanchino, Cina. Credits: Zara.
Flagship store di Zara a Nanchino, Cina. Credits: Zara.
Flagship store di Zara a Nanchino, Cina. Credits: Zara.

Una delle maggiori innovazioni di questo flagship store di Zara è l'introduzione dei primi distributori automatici di abbigliamento. Queste macchine contengono una selezione di t-shirt da uomo e da donna, consentendo ai clienti di acquistare t-shirt nella taglia preferita, confezionate di fresco, un'iniziativa volta a rendere l'esperienza di shopping più rapida e semplice, senza dover fare la fila alla cassa.

"Per la prima volta al mondo, Zara ha introdotto distributori automatici di abbigliamento, offrendo opzioni di acquisto più flessibili", spiega il management del marchio. Queste macchine, rifornite con una selezione di t-shirt da uomo e da donna, consentono ai clienti di acquistare direttamente, aumentando l'autonomia e la comodità dell'esperienza di shopping in negozio.

Primo Zacaffè in Asia

Un altro punto forte di questo flagship store di Nanchino è l'apertura del primo Zacaffè di Zara in Asia. Questa apertura segue il debutto del primo Zacaffè al mondo lo scorso novembre nel nuovo negozio Zara Man in Calle Hermosilla a Madrid.

Flagship store di Zara a Nanchino, Cina. Credits: Zara.
Flagship store di Zara a Nanchino, Cina. Credits: Zara.
Flagship store di Zara a Nanchino, Cina. Credits: Zara.

L'agenzia di design Art Recherche et Industrie, guidata dall'artista e direttore creativo Ramdane Touhami, è stata incaricata di progettare il secondo Zacaffè al mondo. Nell'ambito dell'espansione globale pianificata di questa nuova catena di caffè Zara, lo studio creativo si è ispirato all'architettura tradizionale cinese. Questo elemento tradizionale è onorato attraverso l'uso di mattoni provenienti da vecchi edifici di Nanchino per creare una scala monumentale che funge da grande albero, avvolgendo l'intero caffè. Il marchio intende chiaramente sviluppare ulteriormente questo concept mentre è in corso una disputa legale con l'azienda italiana Zicaffè per il marchio "Zacaffè", già depositato dall'Unione Europea.

"Il design di questo nuovo caffè è il risultato di un'accurata selezione di materiali ispirati all'artigianato locale e alle radici storiche della regione, arricchita da conversazioni con la comunità locale", spiega Zara. Queste diverse influenze hanno portato alla creazione di un "interno impeccabile" che riflette la modernità del marchio. Allo stesso tempo, la struttura e il rivestimento delle pareti sono realizzati con mattoni provenienti da vari edifici antichi, evocando ricordi del passato della città. Questi elementi, in dialogo tra loro, contribuiscono a creare uno "spazio perfetto per i clienti per rilassarsi e distendersi", favorendo un armonioso connubio tra commercio e tempo libero.

Offerte ampliate per un'esperienza più immersiva (e focalizzata a livello locale)

In conclusione, il nuovo negozio di Nanchino rafforza ulteriormente l'offerta commerciale con la selezione di moda del negozio, l'atmosfera "esperienziale" e il legame con il pubblico locale. Oltre alla normale collezione moda, in occasione dell'apertura vengono offerti anche articoli speciali sviluppati in collaborazione con l'artista cinese Jujuwang. Ha creato un'installazione artistica immersiva ispirata alla famosa composizione musicale cinese "Tre variazioni sul fiore di prugno".

Flagship store di Zara a Nanchino, Cina. Credits: Zara.
Flagship store di Zara a Nanchino, Cina. Credits: Zara.
Flagship store di Zara a Nanchino, Cina. Credits: Zara.

Installata all'ingresso del negozio e accompagnata da schermi digitali e musica di sottofondo tradizionale cinese, l'installazione di Jujuwang si presenta come un'esperienza immersiva, un'allegoria del fiore di prugno cinese, il fiore di Nanchino, dove si trova il negozio. Questo è un altro elemento culturale che Zara utilizza per rafforzare il suo legame locale ampliando al contempo la sua prospettiva regionale. Questa espansione si riflette anche nelle collezioni esclusive offerte in questo nuovo negozio. Tra queste, una collaborazione con il marchio di moda sudcoreano Andersson Bell. Questa collezione è completata dalla "Seoul Edition" di Zara, ispirata alla cultura urbana di Seoul, così come la collezione di abbigliamento maschile in edizione limitata "90s Archive" e la collezione "Zara Origins", ora disponibili per la prima volta a Nanchino.

Flagship store di Zara a Nanchino, Cina. Credits: Zara.

"Con questa iniziativa, Zara integra in modo sottile e artistico la moda con il patrimonio culturale della città", sottolineano i rappresentanti di Zara. Ciò evidenzia la strategia che sta diventando sempre più chiara con l'apertura di questo nuovo negozio a Nanchino. Il negozio, che è stato ottimizzato anche in termini di utilizzo delle risorse, un obiettivo che Zara e Inditex mirano a implementare a tutti i livelli delle loro strutture e catene del valore, "opera con alcuni dei sistemi energetici più avanzati, dimostrando il fermo impegno di Zara per la sostenibilità", sottolineano ulteriormente. Queste misure includono "sistemi di riscaldamento e raffreddamento ad alta efficienza, illuminazione a Led a risparmio energetico e l'uso di materiali a basso impatto ambientale".

Questo articolo è stato tradotto in italiano utilizzando uno strumento di intelligenza artificiale.

FashionUnited utilizza strumenti di intelligenza artificiale per velocizzare la traduzione degli articoli (di notizie) e rivedere le traduzioni per migliorare il risultato finale. Ciò consente ai nostri giornalisti umani di risparmiare tempo che possono dedicare alla ricerca e alla scrittura di articoli originali. Gli articoli tradotti con l'aiuto dell'IA vengono controllati e modificati da un editor umano prima di essere pubblicati online. In caso di domande o commenti su questo processo, inviaci un'e-mail a info@fashionunited.com

Cina
Inditex
Zara