Video: i neolaureati della Gen Z si scontrano con la carenza di posizioni entry-level a causa della contrazione aziendale
Entrando in un mercato del lavoro sempre più difficile e instabile, i neolaureati della Generazione Z si trovano di fronte a una scoraggiante scarsità di opportunità professionali subito dopo la laurea. Questo contesto difficile è in gran parte il risultato di una diffusa contrazione aziendale. In risposta alle crescenti incertezze economiche e alla pressione per il controllo dei costi, le aziende di vari settori, tra cui la moda e il retail, stanno implementando blocchi delle assunzioni, aumentando il numero di licenziamenti e, aspetto più critico per i neofiti, riducendo drasticamente o eliminando del tutto le tradizionali posizioni entry-level e i programmi di stage. Un fattore aggravante è la rapida integrazione dell'intelligenza artificiale (IA) e delle tecnologie di automazione, che sta iniziando ad assorbire compiti precedentemente svolti dal personale junior, diminuendo ulteriormente la necessità di una vasta forza lavoro entry-level.
Di conseguenza, una parte significativa dei neolaureati è costretta a percorrere traiettorie di carriera sostanzialmente diverse da quelle che aveva previsto. Di fronte a un'immediata mancanza di posizioni professionali impiegatizie, molti sono costretti a esplorare e accettare percorsi alternativi semplicemente per ottenere un impiego e una stabilità finanziaria. Ciò include l'accettare lavori nei settori del retail e dei servizi, spesso posizioni per le quali sono sovraqualificati ma che offrono una retribuzione immediata. Altri stanno spostando completamente la loro attenzione verso i mestieri specializzati, come l'elettricista, l'idraulico e l'edilizia, settori che rimangono molto richiesti e sono meno suscettibili all'impatto dell'IA, rappresentando un allontanamento pragmatico dal saturo ambiente degli uffici professionali.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.