BasicNet compra il marchio Sundek
Ancora shopping per BasicNet: anche Sundek entra nel portafoglio dei marchi dell'azienda torinese. Come anticipato da FashionUnited, infatti, dopo le smentite della scorsa primavera, le trattative tra il gruppo torinese e il marchio californiano dei costumi sono andate avanti in autunno. Oggi la firma e l'annuncio del raggiungimento dell'accordo per l’acquisizione del brand icona del beachwear, insieme al 100% della società Kickoff spa, attuale titolare e gestore del brand, controllata da Winnie srl.
Lunedì scorso il Gruppo BasicNet ha dato esecuzione all’acquisizione dei diritti sul marchio Woolrich per l'Europa e del 100% di Woolrich Europe spa, società che ne cura la distribuzione e il retail.
Lorenzo e Alessandro Boglione: è un marchio che, come altri del nostro gruppo, si distingue da lontano"
"Accogliamo un altro storico brand americano, con settant’anni di storia, profondamente radicato nella cultura e nel costume (in tutti i sensi) del mercato italiano e non solo. È un marchio che abbiamo sempre apprezzato, che abbiamo utilizzato personalmente e che, come altri del nostro gruppo, si distingue da lontano", hanno sottolineato, attraverso una nota, Lorenzo Boglione e Alessandro Boglione, ceo di BasicNet.
Il Gruppo KickOff, che ha chiuso l’esercizio 2024 con un fatturato di 27,6 milioni di euro e un Ebitda pari a 6,8 milioni di euro, opera ventisette punti vendita monomarca in Italia, di cui otto outlet, oltre a sette negozi monobrand tra Spagna, Francia e Usa.
L’enterprise value del Gruppo Kickoff, che comprende anche le società Kickoff Usa Inc., Kickoff Sl e Kickoff France Sas, è stato fissato a 33,5 milioni di euro; al netto della posizione finanziaria, che include debiti bancari, debiti tributari e debiti verso il socio, il corrispettivo iniziale previsto per l’operazione ammonta a circa 10 milioni di euro, soggetto a eventuali aggiustamenti standard sulla base del calcolo finale della posizione finanziaria netta al closing, previsto entro la fine del mese di dicembre.
Il controvalore del corrispettivo iniziale sarà corrisposto interamente tramite il trasferimento di azioni proprie già in portafoglio, valorizzate al prezzo medio di mercato dei sei mesi antecedenti alla data odierna (indicativamente 1,386 milioni di azioni, valorizzate a 7,22 euro per azione). Gli eventuali aggiustamenti standard potranno essere regolati, a discrezione di BasicNet spa, in tutto o in parte per cassa o attraverso il trasferimento di azioni proprie utilizzando la medesima valorizzazione impiegata per il corrispettivo iniziale.
Le azioni proprie corrisposte da BasicNet alla controparte, come componente del corrispettivo iniziale, saranno vincolate per un periodo di 36 mesi a decorrere dalla data di esecuzione dell’acquisizione con rilasci parziali a partire dal secondo anno.
"In aggiunta al corrispettivo iniziale, potranno inoltre essere corrisposti uno o due earn-out, pari a 5 milioni di euro ciascuno ed entro il limite complessivo di 10 milioni di euro, che saranno dovuti da BasicNet al superamento di soglie di fatturato del brand Sundek in qualsiasi degli esercizi successivi al 2025 e fino a quello avente termine il 31 dicembre 2030", si legge nella nota.
Le soglie di fatturato del brand Sundek considerate sono quelle di 40 e 50 milioni di euro. Per il solo 2030, qualora il fatturato del brand Sundek risultasse superiore a 40 milioni di euro, ma inferiore a 50 milioni di euro, l'earn out relativo al superamento della prima soglia sarà calcolato applicando all'ammontare di 5 milioni il rapporto tra la somma eccedente 40 milioni di euro e 10 milioni di euro.
"Qualsiasi somma dovuta a titolo di earn–out potrà essere regolata, a discrezione di BasicNet spa, in tutto o in parte per cassa o attraverso il trasferimento di azioni proprie valorizzate al prezzo medio di mercato degli ultimi sei mesi precedenti alla data di approvazione del bilancio che registra il superamento della soglia di fatturato del brand Sundek. Le azioni proprie corrisposte da BasicNet S.p.A. alla controparte a titolo di earn–out, saranno vincolate per un periodo di 12 mesi a decorrere dalla data del loro trasferimento", prosegue la nota.
Nato a San Francisco nel 1958, Sundek è stato uno tra i primi marchi a dare forma al surfwear, diventando uno dei protagonisti della nascente surf culture californiana. Non solo abbigliamento tecnico, ma un simbolo di stile di vita: libertà, controcultura, musica, spirito ribelle e comunità. Negli anni ’60 il brand si espande dalle coste della California alle Hawaii e poi lungo la East Coast, accompagnando, e spesso anticipando, l’evoluzione del surf come fenomeno culturale. Il 1972 segna un momento iconico con la nascita dei Rainbow Boardshorts: nylon a rapida asciugatura, chiusure senza cucitura e l’inconfondibile arcobaleno sul retro. Un capo che va oltre il beachwear e diventa un segno distintivo di identità, stile e appartenenza alla surf culture.
L’acquisizione di Sundek permette a BasicNet spa, si legge nel comunicato, "di arricchire il proprio portafoglio con un altro marchio dalla grande storia che si inserisce perfettamente nel gruppo, andando a coprire una categoria, quella del beachwear, a oggi non presidiata. Sundek è un brand che rispecchia perfettamente le qualità richieste per poter entrare a far parte del Gruppo: storia, iconicità, colore e grande riconoscibilità".
OPPURE ACCEDI CON