• Home
  • News
  • Business
  • Safilo: utile in calo dell' 84,4 percento

Safilo: utile in calo dell' 84,4 percento

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Il consiglio di amministrazione del gruppo Safilo ha approvato il bilancio consolidato 2015, archiviato con un utile netto rettificato di 6,9 milioni, in calo dell'84,4 percento, rispetto ai 44,5 milioni di euro del 2014.

All'assemblea degli azionisti non sarà proposto alcun dividendo. Il debito è sceso da 163,3 a 89,9 milioni.

Il gruppo ha generato cassa pari 74,8 milioni di euro; l'Ebitda è passato dal 10 percento all'8 percento, le vendite sono cresciute dell'8,5 percento (1.279 milioni di euro).

"Il 2015, primo anno del piano al 2020, ha visto investimenti pari a 47,9 milioni", ha commentato in una nota l'amministratore delegato di Safilo, Luisa Delgado. "Il 2016 sarà un altro anno importante di transizione per il gruppo, che comprenderà l'ultimo periodo della licenza Gucci, mentre ci attendiamo che prosegua la crescita del nostro portafoglio di marchi di licenza strategici".

Luisa Delgado: "il 2016 sarà un altro anno importante di transizione per il gruppo"

Il portfolio di Safilo comprende Carrera, Polaroid, Smith, Safilo, Oxydo, Dior, Dior Homme, Fendi, Gucci, Banana Republic, Bobbi Brown, Boss, Boss Orange, Céline, Fossil, Givenchy, Hugo, J.Lo by Jennifer Lopez, Jack Spade, Jimmy Choo, Juicy Couture, Kate Spade, Liz Claiborne, Marc Jacobs, Marc by Marc Jacobs, Max Mara, Max&Co., Pierre Cardin, Saks Fifth Avenue e Tommy Hilfiger.

Da settembre è nel portafoglio dell'azienda di occhialeria anche Elie Saab.

Il contratto di licenza sarà valido fino al 2025. La prima collezione sarà disponibile a livello mondiale a partire da gennaio 2017 in una rete di punti vendita di alta gamma e nelle boutique della griffe di tutto il mondo.

Le collezioni saranno realizzate in Italia e in Giappone. "Siamo entusiasti di lavorare con Monsieur Elie Saab e orgogliosi della fiducia che ci ha dimostrato", ha sottolineato Delgado.

Safilo