Ynap: ricavi in crescita nel FY 2016

Il 21 aprile l’assemblea degli azionisti di Yoox Net-a-Porter group ha approvato il bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2016 nei termini proposti dal consiglio di amministrazione, già resi pubblici il 1 marzo.

L'azienda ha chiuso l'anno con ricavi netti pari a 1.871 milioni di euro, con una crescita organica del 17,7 percento rispetto a ricavi netti pro-forma pari a 1.665 milioni nel 2015 per Ynap. Nel quarto trimestre il gruppo guidato da Federico Marchetti, ha realizzato ricavi netti in crescita del 19,2 percento su base organica, in accelerazione rispetto ai primi nove mesi dell’anno (crescita organica +17,1 percento). Per quanto riguarda le linee di business, i ricavi netti dei multimarca in season sono risultati in aumento del 16 percento, mentre i ricavi netti dei multimarca off-season sono risultati in crescita del 19,5 percento.

L’assemblea ha nominato amministratore Cedric Charles Marcel Bossert

L’assemblea ha inoltre approvato la proposta di incrementare la riserva legale sino a 267.482,61, pari al 20 percento del capitale sociale sottoscritto e versato alla data del 31 dicembre 2016, a valere sulle “Riserve per utili e perdite indivisi”, nonché di coprire il risultato di esercizio mediante utilizzo delle “Riserve per utili e perdite indivisi” per 24.758.739,88 euro e mediante parziale utilizzo della “Riserva da sovrapprezzo delle azioni” per 19.162.077,48 euro.

L’assemblea ha, altresì, nominato amministratore, su proposta del consiglio di amministrazione, di Cedric Charles Marcel Bossert.

Qualche settimana fa l'azienda fondata da Federico Marchetti ha annunciato a nomina di Alessandra Rossi in qualità di president, off-season. Rossi sarà responsabile della direzione strategica della linea di business off-season, che comprende le attività degli online store, Yoox e The Outnet. La manager subentra a Luca Martines, con il quale lavorerà a stretto contatto. Martines si focalizzerà, invece, sull’accelerazione dell’area AsiaPacifico, un mercato chiave per il gruppo e in forte crescita, entrando a far parte dei consigli di amministrazione della controllata giapponese e di Hong Kong di Ynap. Martines porterà la sua esperienza unica maturata nei tre anni in cui ha ricoperto la carica di regional director Asia Pacific per Yoox.

Dal 2012 Ynap è partner di Kering in una joint venture dedicata alla gestione degli Online flagship store di diversi marchi del lusso del gruppo francese. Nel 2016, l'azienda ha unito le forze con Symphony, un’entità controllata dalla famiglia di Mohamed Alabbar, per stabilire una joint venture finalizzata al mercato del Medio Oriente.

Ynap lancerà una private label Yoox

Entro fine anno la società lancerà una private label di Yoox. Non sarà una vera e propria collezione ma un complemento all'assortimento del gruppo. "Confermo il lancio della private label a fine 2017. Ma siamo un retailer per cui non si tratterà di una collezione, non siamo stilisti. E' un'iniziativa per accontentare sempre più i nostri clienti: cerchiamo di colmare il gap", ha detto Marchetti la settimana scorsa durante l'assemblea degli azionisti.

Foto: Ynap
 

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