• Home
  • News
  • Cultura
  • Londra omaggia Gianni Versace con una mostra che sarà aperta a luglio

Londra omaggia Gianni Versace con una mostra che sarà aperta a luglio

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Cultura
Le celebri camicie disegnate da Versace in mostra nella retrospettiva che è stata presentata a Malaga Credits: Courtesy of Kmj Entertainment

Londra dedica una retrospettiva a Gianni Versace. La mostra sarà inaugurata all'Arches London bridge, al civico numero 8 di Bermondsey street, il 16 luglio, per presentare, come specificano gli organizzatori in una nota, ''una visione caleidoscopica degli anni '90". La mostra è curata da Karl von der Ahe. "La visione audace e senza remore di Gianni Versace ha rivoluzionato la moda e questa città (Londra, ndr), così ricca di creatività e influenza culturale, offre il palcoscenico perfetto per celebrare la sua eredità", ha sottolineato, nella nota, il curatore.

Lo scorso aprile il marchio Versace è stato acquistato da Prada Group per 1,25 miliardi di euro.

In mostra 450 pezzi di Versace indossati da Lady Diana, Kate Moss, Elton John, George Michael

Le precedenti edizioni della mostra retrospettiva hanno toccato i Paesi Bassi, la Polonia, la Germania, la Svezia e la Spagna, ma gli organizzatori hanno affermato che non è mai stata esposta nella forma in cui sarà presentata a Londra. La mostra è stata ampliata per il Regno Unito, presentando 21 stagioni di modelli Versace, a cui si aggiungerà una nuova sezione: Gianni Versace a Londra. Al momento non è ancora stata fissata una data di chiusura della mostra.

Kate Moss indossa un capo di Versace Credits: Courtesy of Kmj Entertainment

Gli organizzatori hanno aggiunto che la mostra presenterà la più grande collezione di modelli vintage Versace mai esposta nel Regno Unito e comprenderà anche accessori, schizzi, fotografie e interviste, oltre agli abiti. "Questa mostra è resa possibile dall'instancabile impegno di collezionisti privati che da decenni raccolgono su i suoi abiti e li conservano per i posteri. Tra questi Antonio Caravano, Rossella Catapano, Franco Jacassi, Salvatore Alderuccio, Doris Brugger, e altri ancora", hanno sottolineato gli organizzatori.

Nato nel 1946, Gianni Versace era noto per i suoi modelli audaci, sgargianti e glamour, spesso caratterizzati da colori vivaci e stampe barocche. Il suo interesse per la moda si è sviluppato in giovane età, con un apprendistato presso la sartoria di sua madre, e ha iniziato a farsi un nome come stilista negli anni '70. La prima sfilata si svolse 47 anni fa, il 28 marzo 1978, al Palazzo della Permanente di Milano.

Lo stilista italiano fu assassinato il 15 luglio 1997, a 50 anni, a Miami.

Un'altra immagine delle camicie di Versace delle precedenti retrospettive Credits: Courtesy of Kmj Entertainment
Capri Holdings
Elton John
Gianni Versace
Karl von der Ahe
Kate Moss
Prada Group