• Home
  • News
  • Fiere
  • Buyer in flessione a Modaprima

Buyer in flessione a Modaprima

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Fiere

Sono stati quasi 1.500 i compratori arrivati a Firenze, in diminuzione rispetto alla precedente edizione estiva (erano stati 1.620 i buyer nel maggio 2015), per visitare l'80esima edizione di Modaprima, kermesse andata in scena a Firenze dal 20 al 22 maggio, alla Stazione Leopolda.

Nei tre giorni di manifestazione sono state protagoniste oltre 100 collezioni presentate da 60 aziende.

In flessione a Modaprima i compratori italiani

Per quanto riguarda le presenze internazionali: il salone riconferma gli stessi livelli di buyer esteri di un anno fa, poco meno di 800 compratori arrivati da circa 50 paesi.

Le migliori performance sono arrivate dai compratori dal Giappone (+7 percento), dalla Russia (che ha raddoppiato i suoi numeri)

Le migliori performance sono arrivate dai compratori dal Giappone (+7 percento), dalla Russia (che raddoppia i suoi numeri), Francia, Germania, e tutti i paesi del Nord Europa, le Repubbliche Baltiche, i mercati emergenti del Far East come Taiwan e Singapore.

In flessione i numeri dall’Italia, "anche se nel complesso il livello di qualità dei compratori italiani intervenuti è stato alto", hanno spiegato gli organizzatori del salone. Nella classifica dei primi 15 paesi di riferimento sempre in testa il Giappone, seguito da Spagna, Russia, Portogallo, Belgio, Francia, Stati Uniti, Turchia, Lituania, Germania, Svezia, Grecia, Corea del Sud, Taiwan e Austria.

“Modaprima conferma un Dna all’insegna dell’internazionalità”, ha affermato Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine.

“La moda italiana prodotta per la grande distribuzione si dà appuntamento ogni sei mesi a Firenze, per presentare le novità al pubblico internazionale, e lo è stato anche stavolta. Certo questo segmento produttivo sta vivendo una fase complessa, con mercati esteri più vivaci e altri meno, e con il mercato interno caratterizzato ancora da molte incertezze, che si sono riflesse nei numeri dei compratori italiani intervenuti".

Foto: Pitti Immagine

ModaPrima