Pitti Filati: compratori a +4 percento
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“Abbiamo visto una straordinaria reazione del mercato all’offerta di collezioni presentata a questa edizione", ha detto Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine, commentando i dati di Pitti Filati, kermesse che chiude i battenti oggi, a Firenze.
In crescita le presenze da Francia e Spagna
Numeri alla mano, i primi dati finali fanno registrare un incremento dei buyer del +4 percento, che dovrebbe portare il totale dei compratori a superare le 5.400 presenze (erano stati 5.200 un anno fa); in crescita sia il fronte italiano (+5 percento), sia i numeri dei compratori internazionali (+3 percento), che dovrebbero raggiungere le 2.900 presenze.
La 79esima edizione della kermesse ha presentato l’anteprima autunno-inverno 2017/18 delle collezioni di filati per maglieria. Alla fiera hanno partecipato 130 marchi, di cui 25 provenienti dall'estero.
La vincitrice di Feel The Yarn è Wang Yanjun
Tra i mercati esteri in crescita maggiore Francia (+14 percento), Spagna (+8 percento), Cina (+30 percento), Russia (+18 percento); molto bene anche le performance di Stati Uniti, Giappone, Olanda, Corea del Sud e Svezia; in leggero aumento anche i numeri delle ditte compratrici dal Regno Unito.
La kermesse fiorentina, che ha aperto il 29 giugno, ha ospitato la settima edizione di Feel The Yarn, il concorso organizzato da C.p.f. Consorzio promozione filati assieme a Pitti Immagine, e dedicato agli aspiranti stilisti provenienti da 13 tra le più prestigiose scuole di moda e di design del mondo, ha visto la cerimonia conclusiva questa mattina alla Fortezza da Basso. La vincitrice è stata Wang Yanjun, studentessa del Bift-Beijing Institute of Fashion Technology, che ha realizzato un capo con i filati dell’azienda Toscano; e il premio speciale offerto da Salvatore Ferragamo è stato assegnato a Yan Wen, studente del Polimoda di Firenze, che ha saputo coniugare la sua visione con i materiali di Pecci Filati.
Foto: Pitti Immagine