Si chiama Pitti Connect la nuova piattaforma digitale di Pitti Immagine
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E' stato appena annunciato il lancio, da parte di Pitti Immagine, di Pitti Connect: una piattaforma digitale per il networking e un marketplace per generare nuove opportunità di business che anticiperà e integrerà le fiere fisiche di settembre.
Attiva già da fine giugno, l'iniziativa permetterà agli espositori dei saloni di Pitti di aumentare la visibilità, attivare contatti commerciali ed essere supportati nel ricevere ordini
Dopo le inzitive delle prime settimane di pandemia da Covid-19e dopo le fashion week digitali già in calendario: Montecarlo (che parte domani, 14 maggio), Londra e Milano, quindi, anche un'altra realtà internazionale del settore ha deciso di appoggiarsi maggiormente all'online per i prossimi mesi.
“Conosciamo le priorità e le sfide che le aziende e i brand della moda stanno affrontando in questo momento, perché sono le stesse che viviamo anche noi di Pitti Immagine", ha detto Raffaello Napoleone, amministratore delegato dell'azienda.
“È da oltre un decennio che crediamo e investiamo nell’evoluzione del web, con l’avvio delle prime collaborazioni con il Mit di Boston e l’inaugurazione della piattaforma e-Pitti, fino al lancio di e-P Summit, e con la profonda trasformazione digitale in corso, che impone strategie innovative per essere competitivi e guardare al futuro, vogliamo offrire il meglio della tecnologia esistente con una piattaforma tutta nuova e un layout editoriale ricco di contenuti, quasi come un vero e proprio magazine", ha aggiunto il ceo.
Lanciato come risposta alle necessità e le misure restrittive e di distanziamento sociale legate alla pandemia da Covid-19, Pitti Connect è un nuovo e fondamentale strumento di lavoro per contribuire alla ripartenza dell’intero sistema moda, ha spiegato il management di Pitti in una nota.
Attiva già da fine giugno, l'iniziativa permetterà agli espositori dei saloni di Pitti Immagine (Pitti Uomo, Pitti Bimbo, Pitti Filati, Fragranze e Super) di aumentare la propria visibilità, attivare contatti commerciali ed essere supportati nel ricevere ordini, rispettando le tradizionali tempistiche della campagna vendite in anticipo sull’apertura dei saloni a settembre. Pitti Uomo è in agenda dal 2 al 4 settembre, mentre Pitti Bimbo si svolgerà il 9 e 10 settembre
Pitti Connect sarà fondamentale per raggiungere i buyer e gli operatori del retail ma anche quelli non presenti fisicamente in fiera, che potranno fare scouting e ricerca assistita, contattare gli espositori, pianificare incontri, e visionare le collezioni in video chat o attraverso uno showroom virtuale con funzionalità avanzate.
"Pitti Connect tradurrà in ambiente digitale la qualità, la selezione, la segmentazione, il design, la comunicazione e lo spirito contemporaneo dei saloni di Pitti Immagine. Sarà un nuovo mondo e un nuovo modo per mettere in contatto gli espositori con l’ampia community di buyer dei saloni, che conta i 90.000 utenti registrati e certificati di Pitti Uomo, i 33.000 di Pitti bimbo e i 25.000 di Pitti Filati", spiega il comunicato.
Si tratta di una community che per le fiere dello scorso gennaio ha generato 182.000 ricerche di espositori sul sito, dove sono state oltre 1.300.000 le pagine viste durante l’ultima edizione di Pitti Uomo.
“Pitti Connect permetterà agli espositori non solo di comunicare al meglio tutte le sfaccettature della loro brand identity ma avrà funzionalità avanzate per gestire l’accesso al marketplace e la fase degli ordini”, ha detto Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine.
“Abbiamo infatti scelto di realizzare un prodotto marketplace su misura, in collaborazione con società specializzate, per mantenere un rapporto diretto con gli espositori e le aziende, e assicurare alti standard qualitativi e controllo dell’intero processo. Pitti Connect sarà una servizio a disposizione già dall’inizio dell’estate fino a settembre, quando andrà ad integrarsi alle manifestazione fisica nella Fortezza da Basso".
Foto: dall'ufficio stampa di Pitti Immagine