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Super va in scena dal 23 al 25 settembre

Scritto da Isabella Naef

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Saranno oltre 140 i marchi presenti a Super, il salone dedicato alla moda prêt-à-porter e agli accessori donna per la primavera estate 2018 organizzato da Pitti Immagine, a Milano. Il salone andrà in scena dal 23 al 25 settembre nella nuova location di The Mall in Porta Nuova, a due passi da piazza della Repubblica.

Saranno presenti a Super oltre 140 marchi

"Ricerca, selezione, talenti emergenti, e aggiungerei anche scenari futuri: sono queste le parole chiave di Super", ha spiegato ieri mattina a Milano, nel corso di una conferenza stampa, Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine. "A ogni nuova edizione cerchiamo di spingere ulteriormente su ricerca e selezione nella moda donna contemporanea più innovativa, attraverso uno scouting a tutto campo sulla scena internazionale. Tra le novità di quest'anno figura la speciale collaborazione con la Lagos Fashion & design week, per un focus su una selezione di brand e designer da Nigeria, Ghana e Costa d’Avorio".

Altra novità la partecipazione di tre progetti di creatività sostenibile basati in Medio Oriente, lanciati da giovani designer e comunità locali assieme a Unido, agenzia delle Nazioni Unite. "Con questi progetti ci avviciniamo sempre di più alla sostenibilità in senso ampio, a un'economia della moda circolare, inserita nel tessuto sociale dei territori dove operano i designer che, in questi casi, hanno un approccio e una produzione artigianale", ha spiegato a FashionUnited Poletto.

Quest'anno Super ha messo gli occhi scena creativa dall’Est Europa proposta assieme a More Dash: Eye on the East. "Per ntrambi questi progetti proporremo ai nostri buyer una selezione di brand nuovissima, sempre più creativa e da paesi ancora inesplorati", ha aggiunto il vice-direttore generale di Pitti Immagine.

Dei 140 marchi presenti a questa edizione, oltre il 50 percento dei brand provengono dall’estero (74 i marchi internazionali). Per quanto concerne i protagonisti della scena creativa africana il focus sarà su Nigeria, Ghana e Costa d’Avorio, che nelle ultime stagioni si sono distinte come realtà tra le più interessanti della ricerca fashion. In collaborazione con Unido, il focus sarà su tre brand di creatività sostenibile da Medio Oriente e Nord Africa.

Tra le novità, anche il designer Olivier Bernoux che presenta a Super le sue “armi di seduzione di massa”, ossia la sua collezione di ventagli e di borse dall'animo rock e seducente, mentre la fiera milanese sarà il teatro del lancio di L.a l.a Tex, il nuovo brand di Cit e Alessandro Squarzi, con la collezione primavera estate 2018 ispirata allo stile western rock.

Super presenterà anche un nuovo focus sulle collezioni di una selezione di brand di ricerca dall’Est Europa, oggi scenario di riferimento per la new wave creativa della moda. Provengono da Armenia, Russia, Ucraina e Repubblica Ceca i brand Biayni by Vahan Khachatryan, Chakshyn, Factive Face, Gasanova, Gibsh, Janashia, Jiri Kalfar, Loom Weaving, Nastasia Klimt e Roly.Poly.

Tra gli highlight anche la nuova collezione della capsule di accessori firmata da Kartell à la mode assieme alla designer di origine italo-brasiliana Paula Cademartori, fondatrice dell’omonimo marchio di borse e scarpe luxury, nato nel 2010 e inglobato nel 2016 da Otb.

L’ultima edizione di Super si è conclusa raccogliendo risultati e giudizi unanimi molto positivi, che hanno registrato il nuovo corso avviato dalla manifestazione. Nei tre giorni del salone sono arrivati circa 5.100 compratori, di cui quasi il 20 percento esteri, provenienti da più di 50 paesi esteri.

La stagione internazionale della moda ready to wear per la donna avrà inzio nel mese di settembre, con tutti gli occhi puntati su New York, Parigi, Londra e Milano per gli ultimi trend della stagione. Per tutte le sfilate della donna da non perdere, clicca qui.

Foto: Natasia Klimt More Dash; Gozel_Green Lagos Fashion week Super, Credit: Super press office

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