• Home
  • News
  • Fiere
  • TheMicam chiude con presenze in aumento del 5 percento

TheMicam chiude con presenze in aumento del 5 percento

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Fiere

TheMicam, il salone internazionale della calzatura, ha chiuso ieri a Fiera Milano (Rho) con 44.610 presenze certificate (+5 percento sull’edizione di febbraio 2016), di cui 26.505 estere (+8 percento) e 18.105 italiane (+1,2 percento). Sono stati 1.405 gli espositori di cui 795 italiani e 610 esteri per un settore che vale 14 miliardi di euro di fatturato.

L’84esima edizione della manifestazione, che avrà come tema “La seduzione”, si svolgerà dal 17 al 20 settembre, in concomitanza, per la prima volta, con la settimana della moda.

“Chiudiamo un’edizione storica di TheMicam. Oggi, più che mai, la nostra manifestazione si conferma punto di riferimento per il mercato mondiale della calzatura e la vetrina più prestigiosa per il rilancio del made in Italy”, ha sottolineato Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici.

L’84esima edizione di TheMicam si svolgerà dal 17 al 20 settembre

La Russia ha registrato una crescita del 18 percento e l’Ucraina del 20 percento. La migliore performance spetta alla Corea del Sud che ha registrato un +53 percento. Sul fronte europeo, invece, la Germania ha registrato una crescita del 10 percento e mentre la Francia è risultata in flessione del 7 percento.

Alla 83esima edizione di TheMicam, che è andata in scena alla Fiera di Rho Milano dal 12 al 15 febbraio, hanno partecipato, per la prima volta, anche Fendi, Ferragamo, Gucci, Prada e Tod’s. Queste griffe, come hanno spiegato gli organizzatori in una nota, hanno partecipato alla kermesse, "per contribuire al sostegno del manifatturiero italiano e ai giovani designer presenti in manifestazione, in un nuovo e accattivante layout espositivo".

“Quest’anno abbiamo realizzato un sogno, portando a termine non solo un nuovo progetto espositivo, ancora più glamour e funzionale, ma anche creando una profonda sinergia con i player della moda, che ci ha consentito di compiere un passo cruciale verso una nuova era. “Un anno di svolta” come ha sottolineato il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, che ringrazio per la sua presenza in fiera. Inoltre sono grata all’imprenditore Diego Della Valle che ha accolto subito il mio appello e ha mediato, con la collaborazione di Carlo Capasa, presidente di Camera nazionale della moda, con i suoi prestigiosi colleghi di griffe internazionali affinché fossero presenti a questa speciale edizione”.

“Le aziende calzaturiere italiane, che danno lavoro a 77mila persone, restano però in trincea e meritano maggiore attenzione da parte del Governo”, ha aggiunto Pilotti. “Per questo chiediamo che la manifattura italiana venga inserita all’interno dei capitoli di spesa delle Leggi di Bilancio e venga riconosciuta quale asset strategico del sistema economico del Paese, attraverso il varo di una significativa politica industriale”.

Foto: Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici e Tommaso Cancellara, direttore generale di Assocalzaturifici, TheMicam press office

ASSOCALZATURIFICI
The Micam
Tods