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Vietnam, Australia e Cina sono le tappe del roadshow di TheMicam

Scritto da FashionUnited

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Assocalzaturifici guarda oltre confine, ai mercati del Vietnam, dell'Australia e della Cina. Come risulta dai dati del settore calzaturiero del 2016, infatti, l'export rappresenta una grande fetta del giro d'affari per i produttori di calzature italiani. E' così che parte domani, 10 marzo, il primo road show di TheMicam, la kermesse dedicata alle calzature.

La prima tappa sarà Ho Chi Minh, capitale economica del Vietnam. L’obiettivo, ha spiegato il management di Assocalzaturifici in una nota, è presentare agli operatori del settore l’ottantaquattresima edizione di theMicam, la manifestazione internazionale della calzatura, in programma a Fiera Milano (Rho) dal 17 al 20 settembre 2017, in concomitanza per la prima volta con la settimana della moda.

Il roadshow parte domani, 10 marzo, in Vietnam

La promozione della manifestazione all’estero rientra tra le azioni strategiche avviate da Assocalzaturifici, in collaborazione con Ice, per rafforzare l’immagine del salone nel contesto internazionale e, soprattutto, far conoscere all’estero le eccellenze della produzione calzaturiera italiana.

Il tour proseguirà nelle città di Sidney (il 13 marzo), nell’ambito della missione di Confindustria in Australia guidata dal vice ministro allo Sviluppo economico, Ivan Scalfarotto, e Shanghai, il 16 marzo, in occasione de La Moda Italiana@Chic, l’appuntamento fieristico per i comparti moda, accessori e calzature del made in Italy in Cina, organizzato da Ente Moda Italia in collaborazione con Assocalzaturifici.

"Estremo Oriente e Australia si confermano sbocchi dinamici per l’export calzaturiero italiano: considerate assieme, Cina e Hong Kong, rappresentano il quinto mercato in valore per le nostre esportazioni. Mentre l’Australia, nei primi dieci mesi del 2016, registra un trend premiante in valore, in aumento del 12,6 percento rispetto ai primi dieci mesi del 2015", si legge nella nota.

“I teaser di theMicam", ha spiegato il presidente di Assocalzaturifici, Annarita Pilotti, "sono realizzati grazie al sostegno offerto, attraverso il piano straordinario di promozione del made in Italy, dal ministero dello Sviluppo economico e da Ice Agenzia. Sarà l’occasione per presentare theMicam a una serie di mercati esteri importanti per le nostre aziende. Ma anche il punto di partenza di un tour internazionale che ci sta molto impegnando e con cui promuoveremo la nostra manifestazione nel mondo”.

Il bilancio 2016 è stato vissuto ancora in sofferenza per il settore delle calzature. “La fotografia del comparto è ancora fortemente in chiaroscuro”, ha detto qualchse settimana fa, la Pilotti, a Milano, durante la conferenza stampa di presentazione del salone. “Il 2016 è stato caratterizzato da serie difficoltà in molte aree: la crisi in Russia e nei paesi dell’area Csi, dove le vendite sembrano aver intrapreso un timido recupero ma restano ancora inferiori del 40 percento in quantità e del 50 percento in valore rispetto a tre anni fa; il rallentamento della crescita in Cina, non più a doppia cifra; l'inversione di tendenza negli Usa che, dopo sei anni di consolidamento, registrano un calo del 3,6 percento in valore. Infine la brusca frenata in Medio Oriente, che perde il 4,9 percento in valore e oltre il 15 percento in volume. In tale scenario siamo comunque riusciti a confermare l’attivo del saldo commerciale e i livelli produttivi in valore”.

A sostenere il settore è stato ancora una volta l’export che, nei primi dieci mesi del 2016, ha registrato un incremento del 2,6 percento in valore.

Fotos: TheMicam press website

annarita pilotti
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